Ricchezza prodotta: Belluno sul podio, è ai livelli di Milano

Secondo uno studio Unioncamere la crescita per la nostra provincia nel 2011 è stimata in circa 1.000 euro pro capite rispetto all'anno scorso. Ongi italiano produce in media 23.500 euro di valore aggiunto
ROMA. Quest'anno ogni italiano produrrà in media 23.500 euro di valore aggiunto, che al lordo dell'inflazione significa 570 euro in più rispetto al 2010.


Lo calcola Unioncamere, con una fotografia delle province italiane presentata all'assemblea dei presidenti delle Camere di Commercio.


''I dati che oggi segnaliamo dicono che l'Italia sta ripartendo anche se permangono notevoli divari territoriali'', commenta il presidente, Ferruccio Dardanello.


Nelle stime 2011, Milano resta in vetta a quota 35mila euro di ricchezza prodotta in media da ogni cittadino, con un aumento 1.360 euro. Mentre Crotone è il fanalino di coda con 13.200 euro di valore aggiunto procapite, 410 in più rispetto allo scorso anno.


Bologna e Belluno tallonano Milano con una crescita attesa di oltre mile euro rispetto al 2010. Mentre Imperia, Grosseto e Pesaro Urbino non registreranno alcun aumento della ricchezza prodotta.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi