Richiamo del presidente Mattarella alla coesione
BELLUNO. Numerose le persone, giovani e meno giovani, che hanno preso parte alla cerimonia ufficiale per la Festa della Repubblica in piazza dei Martiri. Una cerimonia, organizzata dalla Prefettura in collaborazione con Comune, Provincia, forze dell’ordine, 7° Reggimento Alpini e Ufficio scolastico provinciale, che ha preso il via con il ritrovo, davanti al Teatro comunale, di autorità, associazioni combattentistiche e d’arma e del complesso bandistico “Città di Belluno”.
Dopo gli onori al prefetto, l’alzabandiera sulle note dell’inno di Mameli, preceduto dalla posa del tricolore da parte degli studenti della Consulta provinciale.
Come da tradizione, non è mancata la lettura da parte del prefetto del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
«La democrazia trova nella coesione sociale il rafforzamento delle proprie ragioni. Ogni sforzo collettivo per cogliere, sostenere e valorizzare i segnali positivi per il rilancio del sistema produttivo e ogni opportunità di occupazione e di crescita sociale, va incoraggiato», cita un passaggio.
«La spinta delle pubbliche amministrazioni in questa direzione, accelerando l'innovazione e rendendo più agevole l'accesso ai servizi, più snelle le procedure e più semplici gli adempimenti, è preziosa e non può essere frenata da dannose frammentazioni di compiti e funzioni, da sovrapposizioni di competenze e da inefficienze nell’utilizzo delle risorse».
Ma nel messaggio non è mancato l’appello a «farsi carico dei bisogni e delle aspettative dei cittadini», oltre che «a combattere le diseguaglianze e le ingiustizie sociali» e a «dare un utile apporto per il contrasto dell’abbandono scolastico e dell’esclusione sociale. L’efficacia e la credibilità dell’azione pubblica si fondano sul rispetto della legalità, sull'etica del servizio e sulla trasparenza».
Ai festeggiamenti per i 70 anni della nascita della Repubblica ha partecipato anche quest’anno la Confcommercio di Belluno, con la decorazione a tema delle vetrine del centro storico che hanno costì voluto dare il loro contributo per questa giornata importante.
In piazza dei Martiri non è mancato un allestimento di mezzi in dotazione alla forze dell’ordine, molto apprezzato anche dai più piccini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi