Riciclo per i bimbi, benessere per i genitori

Bellunum propone laboratori di due giorni per promuovere il valore della raccolta differenziata

BELLUNO. Estate a lezione di riciclo per i bambini bellunesi. Il progetto di educazione ambientale promosso nelle scuole negli ultimi due anni, prosegue anche nei mesi più caldi.

Bellunum e il Comune, con la collaborazione del centro studi e ricerche Formarte e dell'associazione Il Margine organizzano una serie di attività che mirano a promuovere le buone pratiche in tema di riciclo dei rifiuti, rispetto dell'ambiente e sostenibilità. «Si tratta di una sperimentazione», spiega l'assessore Valentina Tomasi. «Saranno organizzati laboratori di due giorni, dedicati a bambini e adulti».

L'approccio sarà innovativo: «Le attività sono pensate per i bambini e a corollario ci saranno iniziative per gli adulti». L'obiettivo è trasmettere messaggi educativi in maniera divertente e “leggera”, per evitare di appesantire i bimbi in un periodo che è comunque di vacanza. Se i piccoli parteciperanno a laboratori sul riciclo, l'arte e la creatività, per gli adulti sono stati pensati percorsi per il benessere psicofisico: ci saranno lezioni di yoga, inglese, tecniche di primo soccorso. Per tutti i partecipanti alle attività ci sarà un omaggio: una borsa termica, realizzata da Legambiente in plastica riciclabile, «per insegnare ai bambini che non bisogna sprecare il cibo», aggiunge l'amministratore unico di Bellunum Davide Lucicesare. Potranno per esempio conservare gli avanzi della merenda.

Le attività si svolgeranno in luglio e agosto, il martedì (solo per i bambini) e il mercoledì (anche per gli adulti), dalle 9 alle 12. Si inizia il 30 giugno-1° luglio, con la costruzione di un quaderno con carta riciclata (per gli adulti previste una lezione di inglese e una di yoga), si prosegue il 7-8 luglio con la creazione di installazioni artistiche con i rifiuti (per gli adulti yoga e danza creativa). Il 14-15 luglio i bambini impareranno a trasformare le bottiglie di plastica in salvadanai e lampade, il 21-22 luglio a preparare piatti gustosi senza sprecare cibo, il 28-29 a costruire libri con la carta riciclata.

In agosto sono in programma la creazione di oggetti d'arte con i rifiuti (il 4 e il 5), di decorazioni da giardino con la plastica (11-12 agosto) e di opere d'arte con il cibo (18-19 agosto). Il 7-8 luglio e il 4-5 agosto è in programma un'uscita per scoprire il funzionamento del “Cam”, il centro ambiente mobile.

Tutte le attività si svolgeranno al centro Formarte, in via Vittorio Veneto 233. La partecipazione ai laboratori è gratuita, si richiede solo il pagamento della tessera associativa (10 euro per i bambini, 20 per gli adulti, la tessera famiglia costa sempre 20 euro complessivi) per l'assicurazione. È meglio prenotare la partecipazione una settimana prima del laboratorio, scrivendo a info@associazioneilmargine.eu, consultando il sito www.associazioneformarte.it o telefonando al 388 4454178.(a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi