Rifiuti abbandonati a Cugnan e Pian di Vedoia
PONTE NELLE ALPI. Secco indifferenziato, materiale di uso domestico, bidoni in ferro. Tutti rifiuti abbandonati a Cugnan e Pian di Vedoia, in comune di Ponte nelle Alpi. La scoperta ieri mattina, grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, al sistema di controllo di vicinato e alle telecamere di videosorveglianza posizionate in diverse località del territorio comunale. «Veramente una brutta scoperta», commenta il sindaco, Paolo Vendramini. «I luoghi interessati, nello specifico, si trovano in località Ariola di Cugnan e all’uscita dell’autostrada, vicino al Piave. Gesti di maleducazione e assenza di senso civico che si spera sempre non si verifichino. Purtroppo c’è invece chi non ha rispetto per l’ambiente e per le altre persone».
I responsabili, però, sono stati anche poco furbi, in quanto hanno lasciato tra i rifiuti alcuni elementi identificativi. «Dal procedimento per il recupero degli indizi, al vaglio degli organismi preposti», aggiunge il primo cittadino, «sono emersi elementi utili ai fini dell’individuazione dei trasgressori: si tratta di persone non residenti a Ponte nelle Alpi». Dopo l’amara scoperta il personale della Ponte Servizi si è immediatamente attivato per la bonifica dei luoghi, attraverso il recupero dei sacchi e del materiale e le operazioni di pulizia. «Il rispetto delle regole viene prima di tutto e non tolleriamo abbandoni di rifiuti», aggiunge Vendramini. «Le sanzioni amministrative saranno applicate con il “pugno di ferro”. Ricordiamo che le multe vanno da 50 a 150 euro per abbandono singolo. Qui ci troviamo di fronte a materiale consistente, ossia diversi sacchi più altri rifiuti lasciati sul terreno. I responsabili, non appena individuati, si troveranno di fronte a un bel conto. Alla fine delle indagini si stabiliranno sanzioni amministrative ed eventuali procedimenti penali».
Dal Comune fanno inoltre sapere che i controlli continueranno a essere serrati, in collaborazione con la Ponte Servizi e con i carabinieri forestali. «Monitoriamo tutto il territorio comunale», conclude il sindaco, «ma particolare attenzione viene rivolta alla zona di Pian di Vedoia, dove c’è un elevato passaggio di auto ed è già capitato che persone non pontalpine si siano liberate di rifiuti; ma anche l’Oltrerai, da dove sono arrivate alcune segnalazioni».
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi