Rifiuti, è nata “Valpe ambiente”

Sedico. La società partecipata comunale si occuperà della raccolta differenziata dal primo aprile 2016

SEDICO. È stata ufficialmente costituita Valpe ambiente, la società partecipata del Comune che si occuperà di gestire i rifiuti dal 1° aprile. Il sindaco si è seduto nell'ufficio del notaio nei giorni scorsi, la società partecipata al 51% dal Comune e al 49 da Contarina Spa è nata e dal 1° gennaio sarà operativa. Il sindaco ha anche nominato l'amministratore unico: è Marco Dall'O, commercialista quarantenne con studio a Bribano. «È un esperto in economia aziendale e in gestione di contabilità e aziende», spiega il primo cittadino, Stefano Deon. «Pur non essendo mai stato amministratore di società, ha una certa esperienza per quanto riguarda la loro gestione». Ora rimane da nominare la figura del direttore di Valpe: anche questa scelta spetta al Comune, quale socio di maggioranza. La società si occuperà di tutto ciò che riguarda il mondo rifiuti: raccolta, con un porta a porta spinto che rivoluzionerà il sistema, smaltimento, gestione ecocentro, spazzamento strade, pulizia dei tombini, svuotamento dei cestini nei parchi e nei giardini pubblici.

Per informare la popolazione sulle nuove modalità di raccolta, l'amministrazione sta mettendo a punto il calendario degli incontri. Saranno 14, suddivisi in sette serate: «Andremo in sette frazioni, facendo un doppio incontro nella stessa serata», continua il sindaco. «Il primo sarà alle 18, il secondo alle 20.30. In questo modo cercheremo di raggiungere il maggior numero di residenti possibile». Il ciclo di incontri inizierà il 26 gennaio. Terminata questa fase, l'amministrazione incontrerà le aziende del territorio e quindi organizzerà giornate informative nelle scuole.

Si sta inoltre lavorando per trovare uno spazio in cui far parcheggiare i mezzi che serviranno per la raccolta dei rifiuti: «Abbiamo individuato alcuni capannoni, se non riusciremo a chiudere la trattativa, in una prima fase utilizzeremo una parte dei magazzini comunali», prosegue Deon. In questo momento si sta infine verificando se sia più conveniente per Valpe acquistare i mezzi oppure noleggiare quelli di Contarina. «Anche per l'acquisto dei bidoni da distribuire alle famiglie stiamo valutando il rapporto costi-benefici», conclude il sindaco. «Per un ragionamento di economie di scala è probabile che a fare la gara per l'acquisto sarà Contarina, poi Valpe potrà noleggiarli o affittarli dalla società». (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi