Rifiuti in una piazzola «Presto verrà tolta»
LAMON. La foto che pubblichiamo, più altre simili, è stata scattata da una signora di Mogliano Veneto, postata sui social e ripresa dalla protezione civile di Lamon e dal comune. Si tratta della situazione di una piazzola per la raccolta differenziata nella frazione Gai di Arina, che serve anche via Piloni e Chiappini, sempre ad Arina.
La segnalazione, arrivata all’amministrazione comunale, dà modo al Comune do Lamon di spiegare, sempre sui social, quale è la situazione e cosa si intende fare. «Il tema è stato affrontato nella riunione del 23 ottobre ad Arina. Purtroppo il problema esiste. Il servizio di raccolta differenziata viene confuso con una discarica. La piazzola è periodicamente pulita e sgomberata da rifiuti conferiti irregolarmente (anche ingombranti) grazie all'intervento di operai comunali e operatori Valpe Ambiente Spa. Le motivazioni sembrano essere l'aumento dei turisti in estate».
Durante la riunione si è parlato di fototrappole per scovare chi conferisce in modo irregolare, ma non è una soluzione facilmente praticabile, spiega il Comune. «Sarebbero altri costi per la collettività». Anche pulire da queste situazioni costa: movimentazione dei macchinari e delle maestranze comunali, servizi a pagamento per il recupero di rifiuti. Presto quella piazzola non esisterà più: «Avvertiremo i cittadini in modo adeguato». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi