Rilanciare stadio e atletica Comune e Fidal ci provano
LONGARONE. Si cercano soluzioni per sistemare la pista di atletica allo stadio comunale. L'impianto, uno dei più grandi della provincia, ha infatti bisogno di alcuni lavori di manutenzione che possano farlo tornare idoneo a ospitare competizioni di livello nazionale o internazionale come già accaduto qualche decennio fa.
Da diverso tempo sono necessari alcuni aggiustamenti, per questo motivo si è svolto un vertice in municipio tra i rappresentanti della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) regionale e provinciale e l'amministrazione comunale: l’obiettivo comune è far tornare la struttura, dotata di tutte le attrezzature per esercitare numerose discipline di atletica leggera come corsa, ostacoli salto in lungo e in alto, lancio del peso e tanto altro, ai livelli di prestigio che meriterebbe.
«L'impegno», commenta il sindaco Roberto Padrin, «è quello di riuscire a sistemare la pista di atletica dello stadio in modo da poter ospitare nuovamente le gare nazionali come un tempo, quando Longarone, con la sua società di atletica che da poco ha brillantemente festeggiato i 40 anni di attività, si fece valere sia per la qualità delle competizioni organizzate sia per l'ospitalità».
I vertici della Fidal Veneto, con il segretario Giuseppe Falco e il presidente Paolo Valente, hanno espresso il loro massimo interessamento, impegnandosi a portare avanti l'istanza nelle varie sedi. «Insieme al Comune stiamo lavorando a un progetto per ripristinare la pista di atletica e renderla agibile per le competizioni di alto livello, dato che purtroppo non c'è ancora un impianto di questo tipo in provincia. Data la posizione strategica dello stadio di Longarone, comodamente raggiungibile grazie alla vicina uscita dell'autostrada, questo potrebbe diventare, dopo i necessari lavori, un punto di riferimento provinciale, e non solo, per l'atletica».
Obiettivo ribadito anche dal presidente provinciale Fidal Paolo Dal Magro, presente pure lui all'incontro.
L'atletica Longarone tra pochi giorni sarà poi protagonista di un prestigioso appuntamento, ovvero la manifestazione internazionale Golden Gala a Roma il prossimo 4 giugno. Per l'occasione, una delegazione longaronese con alcuni giovani atleti sono stati invitati nella capitale e saranno accompagnati da alcuni membri dell'amministrazione comunale.
Enrico De Col
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi