Ringhiera crollata, avviata un’inchiesta

Agordo. La Procura apre un fascicolo per lesioni. Nell’incidente erano rimasti feriti in due

AGORDO. La Procura di Belluno ha aperto un’inchiesta per lesioni in merito al crollo della ringhiera al primo piano della palazzina che ospita gli anziani inabili, di fronte all’ospedale di Agordo. Il fascicolo dell’incidente, nel quale sono rimaste ferite due persone (una dipendente della struttura, che cadendo dall’altezza di cinque metri si è procurata un trauma cranico, e un visitatore), si trova sul tavolo del pm Simone Marcon, che ha disposto l’apertura dell’inchiesta.

I fatti risalgono alla serata di venerdì scorso. Erano circa le 21 quando i due sono usciti sul terrazzino al primo piano dell’edificio che ospita gli anziani inabili. È bastato appoggiarsi alla ringhiera che questa si è staccata di netto dai ganci, e l’uomo e la donna sono precipitati nel vuoto. Un volo di circa cinque metri, che poteva avere conseguenze ben più gravi se si considera che la donna ha una prognosi di trenta giorni, l’uomo invece, che è stato ricoverato ad Agordo, è stato tenuto in osservazione un paio di giorni.

Un’altra inchiesta, ma stavolta per omicidio colposo, dovrebbe essere aperta anche per l’incidente che sabato pomeriggio è costato la vita a un motociclista tedesco di 48 anni. L’uomo si è scontrato contro una corriera turistica che scendeva dal Passo Campolongo, finendo, a quanto sembra da una prima ricostruzione, sotto le ruote del mezzo.

L’incidente si è verificato attorno all’una. Il motociclista viaggiava in direzione del Passo, mentre la corriera scendeva. All’uscita da un tornante il centauro ha con molta probabilità allargato la traiettoria, finendo per scontrarsi con il bus e morendo sul colpo per la gravità delle ferite riportate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi