Rinnovata la polizza antifurto rincara il premio assicurativo
PONTE NELLE ALPI. Polizza contro i furti, il Comune di Ponte nelle Alpi è riuscito a ottenere il rinnovo.
Qualche preoccupazione e qualche dubbio sulla possibilità di riuscire a riproporre l’iniziativa erano emersi nell’ultimo mese e mezzo, quando la compagnia assicurativa dello scorso anno (il 2015 è stato di “debutto” per la polizza) aveva rinunciato per motivi di “non convenienza”.
Cambiando la compagnia, però, erano cambiate anche alcune condizioni della polizza. In particolare, il premio annuale a carico di ciascun nucleo aumenta da 10 a 25 euro. Ed era richiesto un numero minimo di adesioni: almeno 400, mantenendo i massimali previsti lo scorso anno, oppure almeno 200, con massimali ridotti del 50%.
Il Comune aveva iniziato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte dei cittadini e sembrava che non ci fossero i numeri sufficienti per partire. L’amministrazione si è allora attivata con il broker assicurativo e, tramite quest’ultimo, è riuscita ad arrivare a un accordo con la compagnia dello scorso anno e, quindi, a riproporre la polizza anche per il 2016.
«Praticamente è stato tolto il criterio che prevedeva una soglia minima di adesioni», spiega Elisa Modolo, capogruppo di maggioranza. «Come preannunciato, il premio annuale a carico di ciascun nucleo familiare è aumentato a 25 euro, ma c’è una buona notizia: i massimali non verranno dimezzati e pertanto ammonteranno a 1.500 euro per i beni sottratti, 500 per il denaro prelevato agli sportelli e 3 mila euro per guasti e atti vandalici».
La nuova polizza avrà effetto dal 23 maggio, con durata annuale. «Un grazie va ai cittadini che hanno manifestato il loro interesse, agli uffici comunali e, non ultimo, al grande supporto datoci dal broker assicurativo», continua la Modolo. «In questi giorni contatteremo singolarmente tutti coloro che avevano pre-aderito alla polizza, fornendo moduli da compilare e istruzioni necessarie. È chiaro che l’adesione è aperta a tutti i nuclei familiari di Ponte nelle Alpi, anche a chi non ha ancora manifestato il proprio interesse, che potrà trovare la documentazione in municipio, all’Urp». «Siamo veramente soddisfatti di essere riusciti a riproporre l’iniziativa», prosegue. «La polizza è uno strumento fondamentale per cercare di dare un po’ di serenità a fronte dell’ondata di furti. Chiaramente va ad aggiungersi all’impegno sul fronte della prevenzione e al controllo del territorio portato avanti da parte di tutte le autorità ed enti coinvolti».
I moduli di adesione alla polizza, insieme al premio, dovranno essere consegnati all’Urp entro il 18 maggio. Info all’Urp al numero 0437 986724 o consultando il sito www.comune.pontenellealpi.bl.it.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi