Rinnovata la polizza per tutelarsi dai furti
SEDICO. Assicurazione contro i furti, si replica. Ma anche a Sedico sale il costo delle polizze riservate ai cittadini che vogliono tutelarsi di fronte ai raid dei ladri che spesso interessano la Valbelluna.
Se l'anno scorso l'amministrazione era riuscita a strappare un prezzo molto conveniente (10 euro a nucleo familiare), quest'anno il costo è di 25 euro. «Purtroppo non siamo riusciti a spuntare lo stesso prezzo dello scorso anno, ma l'iniziativa è interessante e dunque la riproponiamo», spiega il sindaco, Stefano Deon.
La campagna di raccolta di adesioni alla copertura assicurativa contro furto, rapina e atti vandalici si è aperta lunedì e durerà fino al 3 giugno. La polizza avrà decorrenza a partire proprio dal 3 giugno. «L'anno scorso sono state poco meno di duecento le richieste di adesione», continua il sindaco.
La polizza può essere sottoscritta dalle famiglie residenti a Sedico, che assicureranno in questo modo l'immobile di residenza. In particolare sono assicurati i beni contenuti nella casa e nei locali annessi (garage, cantina...), come l'arredamento, le attrezzature, macchinari elettrici e elettronici, vestiti, oggetti di valore artistico, libri, merci varie, fino a un massimo di 1500 euro. Viene assicurato anche il denaro, fino a un massimo di 500 euro ma solo se prelevato agli sportelli di banche e posta entro un'ora dal furto.
Infine la famiglia che sottoscrive la polizza è assicurata anche contro i danni causati dai ladri per introdursi nell’abitazione, come la rottura di una finestra o di una porta. In questo caso il risarcimento è di tremila euro per ogni famiglia e per anno, con limite di mille euro per sinistro. La franchigia-scoperto per qualsiasi sinistro è di 150 euro.
Per aderire alla polizza è necessario compilare il modulo che si può trovare sul sito del Comune (compreso quello per la privacy), insieme a tutte le informazioni sulla polizza anti furti.
I moduli si possono anche richiedere all'ufficio informazioni con il pubblico, che è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, il lunedì e mercoledì anche dalle 17 alle 18. Il numero di telefono cui chiedere informazioni è lo 0437 8555.
I moduli sottoscritti vanno poi riconsegnati, insieme alla ricevuta di versamento di 25 euro, all'ufficio relazioni con il pubblico entro le 12 di venerdì 3 giugno.
Alessia Forzin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi