Rissa in piazza delle Erbe a Belluno, due trentenni in ospedale
BELLUNO. Parole, spintoni, due ragazzi che cadono a terra e si feriscono. Non in maniera seria, ma hanno dovuto farsi medicare alcuni tagli al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino.
Non è passata inosservata, la Volante della Polizia di Stato giunta in piazza delle Erbe sabato sera. Era da poco passata la mezzanotte quando due gruppi di ragazzi sono venuti alle mani. Ne è nata una rissa multietnica, che ha portato un ragazzo e una ragazza, entrambi trentenni, in ospedale.
Non è ancora chiaro cosa abbia acceso gli animi, probabilmente eccitati da qualche bicchiere di troppo. La Polizia sta indagando per ricostruire l’accaduto. Piazza delle Erbe è interamente sorvegliata dal sistema di videosorveglianza comunale, e la Polizia potrà usare le immagini come supporto alle indagini.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un giovane, che si trovava in piazza delle Erbe in compagnia di alcuni amici, si è avvicinato ad un altro gruppo di ragazzi chiedendo una sigaretta. Non si sa cosa si siano detti i ragazzi, ma da quel momento è iniziata una colluttazione fra un gruppo di brasiliani e kossovari e un altro composto da persone italiane e originarie dell’Ecuador.
Ad avere la peggio sono stati una ragazza italiana e un ragazzo ecuadoregno, entrambi di circa trent’anni, che sono caduti a terra e si sono feriti con alcuni cocci di vetro, resti di un bicchiere (o forse di una bottiglia) rotto.
Il tutto è durato pochissimi minuti, ma ha spaventato una donna, che ha sentito il baccano e ha chiamato le forze dell’ordine pochi minuti dopo la mezzanotte. Subito in piazza delle Erbe è arrivata una pattuglia della Squadra Volanti della Questura, diretta da Michele Natalicchio, che ha identificato tutti i protagonisti della rissa. Il ragazzo e la ragazza che si sono fatti medicare in ospedale a ieri non avevano ancora sporto denuncia. La Polizia, comunque, sta valutando se procedere d’ufficio, com’è possibile in casi come questo.
Le indagini sono in corso e un aiuto prezioso potrebbe arrivare dalle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti in tutta la zona. Piazza delle Erbe è sorvegliata in ogni suo angolo da un sistema che permette una buona ripresa anche di notte e la Polizia potrà chiedere al Comune di visionare quanto le telecamere hanno ripreso nella notte fra sabato e ieri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi