Rotatoria di Sedico, weekend di lavori e disagi

Parte l’asfaltatura dell’attesa rotonda del Paradiso, da domani sera scatta l’ordinanza di chiusura con deviazioni
SEDICO. L’asfaltatura blocca per un paio di giorni il traffico. Dovranno cambiare le abitudini nel fine settimana degli automobilisti che da Sedico vanno verso Agordo e viceversa. Da domani sera a lunedì mattina è infatti in programma la tanto attesa asfaltatura alla rotatoria del Paradiso. Un’opera che sta vedendo la luce dopo mesi di ritardi e polemiche.


Per questo lavoro specifico, però, si renderà necessaria la chiusura al traffico del tratto di strada in direzione Agordo tra la rotatoria e il primo incrocio, quello con via Cal de Messa a sinistra e con la strada proveniente da centro di Sedico a destra. Non solo, il passaggio Belluno – Feltre verrà garantito a senso unico alternato.


L’ordinanza di Veneto Strade sarà valida dalle 18 di domani fino alle 6 di lunedì mattina. Inevitabilmente verrà a crearsi qualche disagio, ma molti meno rispetto ad un eventuale collocazione dei lavori durante il passaggio dei dipendenti Luxottica. In ogni caso sul posto vi saranno varie segnalazioni. In particolare chi dovrà andare ad Agordo arrivando da Feltre transiterà in via Cal de Messa, mentre da Belluno ad Agordo il passaggio avverrà per il centro di Sedico.


«Uno dei lavori più critici di una rotatoria è l’asfaltatura», commenta il sindaco Stefano Deon. «In ragione di questo aspetto abbiamo deciso, in accordo con Veneto Strade, di operare in giorni e orari meno impegnativi dal punto di vista del traffico. Il grosso dei lavori si concentrerà quindi sabato e domenica e, se non si riuscisse a terminare, l’asfaltatura verrebbe conclusa solo in orari serali o notturni durante la settimana. Questo senso unico alternato sul passaggio Feltre – Belluno e il blocco in direzione Agordo dovrebbe garantire il poter operare in tranquillità. In ogni caso verranno piazzate segnaletiche precise, prima dell’arrivo in rotatoria».


Dovranno quindi fare attenzione, e magari muoversi con qualche minuto d’anticipo, i tifosi del San Giorgio Sedico, provenienti da Feltre o Belluno, che domenica pomeriggio si recheranno allo stadio per la finale playoff di Eccellenza dei sedicensi contro la Clodiense: in palio c’è la serie D e facilmente arriverà parecchio pubblico.


In ogni caso sta finalmente per vedere la luce un’opera fondamentale per tutta la viabilità, ma che ad un certo punto sembrava essersi arenata. Situazione sbloccata solo dopo che il sindaco Deon aveva denunciato pubblicamente la situazione in un consiglio comunale: serviva infatti uno scritto con il quale Eni confermasse che l’operazione di bonifica dell’ex distributore fosse stata condotta correttamente e che sul sedime dell’ex distributore si potesse costruire un marciapiede, ma non il documento non arrivava.


Gianluca Da Poian


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi