Rotatorie, tutti i lavori slittano all’anno prossimo

BELLUNO. Slittano al 2013 tutti gli interventi di sistemazione e realizzazione delle rotatorie in comune di Belluno. La scelta dell’amministrazione, in questo anno di transizione, con l’insediamento...

BELLUNO. Slittano al 2013 tutti gli interventi di sistemazione e realizzazione delle rotatorie in comune di Belluno. La scelta dell’amministrazione, in questo anno di transizione, con l’insediamento della giunta alla fine di maggio e il bilancio di previsione che andrà all’approvazione del consiglio venerdì, è stata quella di concentrare i soldi a disposizione su interventi di manutenzione del territorio. «Sono opere piccole ma necessarie», annuncia l’assessore ai lavori pubblici Luca Salti. «In più ci sono dei cantieri aperti che vanno chiusi prima di dare avvio ad altre opere di grossa importanza. Qualcosa faremo, ma non sulle rotatorie: quegli interventi sono previsti per l’anno prossimo».

Ce ne sono almeno tre in programma, e almeno due rotonde aspettando di essere rese definitive. Queste ultime sono quella della Cerva, che ormai ha assunto un assetto stabile, e quella di piazzale Marconi.

Tra i nuovi interventi, invece, ce ne sono due a Levego e uno a Mussoi. Per quanto riguarda Levego gli uffici comunali hanno rilasciato l’autorizzazione paesaggistica per la rotonda in via Miari, all’altezza della strada che sale verso Castion (via Meassa). Autorizzazione, però, non è sinonimo di cantiere e ruspe che scavano per dare corso ai lavori: «Non la faremo quest’anno», spiega ancora Salti. «Come tutti gli altri interventi alle rotatorie slittano al 2013».

Stesso discorso, dunque, per l’altra rotonda che interessa Levego, quella che dovrebbe sorgere trecento metri dopo quella che ha appena ottenuto l’autorizzazione paesaggistica, all’incrocio che conduce verso Levego alta.

Entrambi gli interventi sono attesi da tempo dalla popolazione per mettere in sicurezza gli accessi alla provinciale e alle strade secondarie, e l’esigenza dei residenti si farà ancora più sentire quando verrà aperto il traforo del Col Cavalier, che porterà con sè un aumento di traffico in sinistra Piave.

Resta nel programma dei lavori pubblici, sempre per i prossimi anni, anche la rotonda tra via Gregorio XVI e via Travazzoi a Mussoi. Anche in questo caso l’intervento servirà per mettere in sicurezza la viabilità e garantire un miglior deflusso del traffico, che specie in certe ore della giornata è talmente sostenuto da portare al formarsi di lunghe code, che rendono difficile immettersi su via Gregorio XVI uscendo da via Travazzoi.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi