Rotonda a Mussoi, via al cantiere
BELLUNO. Quattro mesi di lavoro e a Mussoi sorgerà la nuova rotatoria. Il cantiere sarà allestito oggi e smontato a metà luglio, quando l'incrocio fra le vie Travazzoi e Gregorio XVI sarà sostituito dalla rotonda.
Da oggi e fino al 15 luglio viene concesso alla ditta esecutrice dei lavori l'utilizzo di parte del parcheggio vicino alla farmacia (quello realizzato di recente, che costeggia la strada principale) come area di deposito dei macchinari e di tutte le attrezzature necessarie. Per questo motivo le auto non potranno parcheggiare negli stalli (sarà istituito il divieto con rimozione forzata dei veicoli) e anche per i pedoni ci saranno alcuni divieti, a mano a mano che il cantiere procederà.
All'intersezione tra le vie Travazzoi e Gregorio XVI potranno esserci anche disagi per la circolazione delle auto: la carreggiata sarà ristretta in base alle necessità operative e saranno istituiti temporanei sensi unici alternati in base all'avanzamento dei lavori.
L'attuale incrocio a raso sarà trasformato in una rotatoria del diametro di 28 metri, con aiuola centrale del diametro di sette metri. Verranno anche adeguati i marciapiedi che circondano la rotonda, portandoli alla larghezza di due metri (1,50 metri per quello lungo il parcheggio della pizzeria Zodiaco).
Sarà creata un'area protetta in corrispondenza dell'innesto di via Padri Cappuccini e sarà allargato il marciapiede in corrispondenza della svolta verso il liceo scientifico, per consentire agli studenti un passaggio in sicurezza, soprattutto nelle ore di entrata e uscita.
L'accesso al parcheggio della banca che si affaccia su via Gregorio XVI non sarà più frontalmente, ma dalla laterale che porta al liceo, in modo da evitare pericolose manovre in rotatoria. E' previsto inoltre il potenziamento dell'impianto di illuminazione: saranno installati nuovi pali della luce e altri saranno spostati.
Resta da definire la posizione della fermata dell'autobus: quella attuale, che si trova davanti al parcheggio della pizzeria, sarà eliminata, ma la nuova posizione deve ancora essere individuata. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi