Rotture agli acquedotti, 5 interventi in pochi giorni
I tecnici di Gsp al lavoro dal Feltrino all'Agordino per riparare danni causati anche da altri lavori
Lavori agli acquedotti
BELLUNO.
Cinque interventi in sette giorni: i tecnici di Gsp hanno lavorato sodo per riparare perdite d'acqua in diverse località della provincia. Tutta colpa delle gelate invernali, che a primavera presentano il conto.
«Anche se questa volta la stagione invernale è stata più clemente del solito, questo dato dà la dimensione della necessità di avere a disposizione personale preparato e pronto ad intervenire in caso di emergenze» spiega Franco Roccon 12 aprile, presidente di Gsp. Martedì a Feltre in via Telva alta e su strada della Fornace è stata riparata una prima falla del sistema. Appena due giorni dopo, il 14 è stata la volta di Santa Giustina. In questo caso degli scavi nella zona industriale di Volpere hanno causato la rottura di un tratto d'acquedotto e nel giro di poche ore l'intervento dei tecnici ha fermato la perdita che fortunatamente ha coinvolto un numero limitato di utenti.
Poi è toccato a Rocca Pietore dove ieri nelle località Pezzé e Saviner di Laste c'è stata un'interruzione del servizio idrico dal primo mattino per una settantina di utenze. Infine, un intervento ha coinvolto la località di Mas di Sedico e nella fattispecie viale Dolomiti per una fuoriuscita d'acqua e un altro in via Rugo a Belluno.
«Se nel primo caso la situazione era stata pianificata - fa notare Roccon - nel secondo e nel terzo caso è stato fatto un intervento d'urgenza».
La collaborazione dei cittadini in questo caso è preziosa per salvare il bene acqua ed evitare danni alle strutture. Chi notasse anomalie nel sistema idrico può segnalarle numero del pronto intervento idrico (800 757678) o può rivolgersi al servizio clienti al numero 840 000 032 (da rete fissa) oppure 0437 938002 (da mobile o per chiamate via internet).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video