Rubano il portafoglio ad un’anziana, fermati

I carabinieri hanno preso e denunciato due venditori ambulanti marocchini ma anche un uomo di Mel dopo un incidente. All’alcoltest ha soffiato 3,81
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Chissà cosa speravano di trovare in quel portafoglio. Sicuramente qualcosa in più dei venti euro che conteneva. E che sono stati restituiti, insieme al borsellino e ai documenti, alla legittima proprietaria, un’anziana residente in via Gregorio XVI, dai carabinieri. Sono stati loro a fermare i due marocchini che erano entrati nella casa della donna, con la scusa di venderle alcuni prodotti.

Mentre uno dei due ha chiesto di usare il bagno, l’altro ha distratto l’anziana, permettendo al complice di rubarle il portafoglio. La donna si è accorta quasi subito di quello che era successo. Ha chiamato i carabinieri, ha fornito una descrizione precisa dei due uomini, e i militari li hanno rintracciati. Si tratta di un 42enne e un 22enne, noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Sono stati denunciati entrambi per furto in concorso, mentre il portafoglio, con il denaro e tutti i documenti, è stato restituito all’anziana.

L’operazione è stata messa a segno giovedì, insieme ad altre due. Nella notte fra giovedì e ieri è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo residente a Mel. I carabinieri lo hanno trovato a Quantin, dove aveva appena fatto un incidente autonomo.

L’uscita di strada gli è costata carissima: quando i militari hanno tirato fuori l’alcoltest, hanno scoperto che l’uomo si era messo al volante con un tasso alcolemico pari a 3,81 grammi di alcol per litro di sangue. Un record, o poco ci manca. La macchina gli è stata sequestrata, la patente ritirata e in vista c’è un procedimento penale.

Infine, la stazione di Agordo, sempre giovedì, ha denunciato per furto aggravato un 61enne residente in zona, che aveva fatto la spesa al Super W ma se n’era andato senza passare per la cassa. L’uomo aveva nascosto sotto i vestiti generi alimentari per circa 50 euro. Aveva prelevato un pezzo di formaggio dal banco frigo e i militari gli hanno trovato addosso anche una bottiglia di un superalcolico. Sono stati gli stessi dipendenti del supermercato a chiamare i carabinieri, che hanno perquisito l’uomo, lo hanno denunciato per furto aggravato e hanno restituito la refurtiva ai dipendenti del Super W.

La compagnia in questi giorni sta svolgendo un’intensa attività di controllo del territorio, che proseguirà anche per tutto il fine settimana. Solo dal giorno dell’Immacolata sono già state denunciate quattro persone.

I carabinieri hanno inoltre controllato 160 veicoli, 193 persone, elevato otto multe per infrazioni al codice della strada, ritirato una patente e sequestrato un veicolo (all’automobilista di Mel trovato positivo all’alcoltest a Quantin).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi