Rubano un furgone poi le slot machine

Doppio furto nella notte fra mercoledì e ieri I ladri hanno colpito a Sospirolo e alla pizzeria La Rianata di Peron di Sedico

SOSPIROLO. Rubano un furgone della cooperativa Integra a Sospirolo, fanno un furto al Peron e abbandonano il mezzo vicino all’ospedale di Belluno. Tutto in una notte, quella fra mercoledì e ieri. L’orario certo è quello del furto alla pizzeria La Rianata di Peron: alle 4 è scattato l’allarme, in dieci minuti il titolare era sul posto ma dei malviventi nessuna traccia. Dal locale, però, erano sparite la slot machine e la macchinetta cambia monete. Impossibile sapere quanti soldi ci fossero, nell’una e nell’altra.

I ladri sono entrati dalla porta principale della pizzeria, che si affaccia sulla regionale Agordina in località Peron. Una strada trafficata, anche se alle 4 di notte in effetti non è che passi chissà chi. I ladri quindi hanno forzato la porta principale dell’attività, sono entrati e hanno prelevato le due macchinette. «Sono pesanti», riflette il titolare della pizzeria, Battista Soppelsa. «Secondo me erano almeno in tre o quattro per essere riusciti a caricare nel veicolo i due apparecchi».

La slot e la macchina cambia monete sono stati infilati in un furgone, rubato nella stessa notte a Sospirolo, in località Masiere. È quello della cooperativa Integra, che gravita nell’orbita del Ceis e che alle Masiere ha un deposito di mezzi, attrezzature, vestiti e via dicendo. Ci sono molti veicoli in quel deposito, i ladri ne hanno preso, fortunatamente, solo uno.

Dalle Masiere sono arrivati a Peron, alla pizzeria La Rianata, distante una manciata di chilometri. Hanno forzato la porta «probabilmente con un piede di porco», ipotizza Soppelsa, «e sono entrati. Non hanno rovistato, non hanno aperto la cassa: hanno preso solo la slot machine e la macchina cambia monete. Alle 4 è suonato l’allarme, sono arrivato in dieci minuti, ma non ho trovato nessuno». Solo la porta aperta, con i segni dell’effrazione.

Sul posto sono arrivati i carabinieri di Sedico e poi i colleghi di Feltre. Ma dei ladri neanche l’ombra. Il furgone della cooperativa Integra, invece, è stato ritrovato qualche ora più tardi nei pressi dell’ospedale di Belluno, con all’interno le due macchinette, forzate e svuotate del contenuto. Curiosamente in zona c’è anche la caserma provinciale dei carabinieri.

L’indagine sull’ennesimo furto (stavolta doppio) è in mano ai militari di Sedico e Feltre. Nella zona del Peron non ci sono telecamere di videosorveglianza, ma i malviventi potrebbero aver lasciato tracce all’interno del veicolo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi