Rubato il Gesù Bambino del presepe

Sdegno in paese per la sparizione della statua durante la notte di Capodanno. Il sindaco: «Riportatelo al suo posto»

SEREN DEL GRAPPA. Il Bambinello non c’è più: qualcuno l’ha “rapito” la notte di Capodanno, lasciando vuota la culla. Una goliardata, a quanto sembra, magari favorita da qualche brindisi di troppo per festeggiare l’anno nuovo, perché altri danni non ne sono stati fatti al coreografico presepe allestito all’aperto all’ingresso del centro di Seren del Grappa.

Ma la sparizione della statua di Gesù Bambino ha scatenato la rabbia dei serenesi e del sindaco Dario Scopel.

«Riportalo al suo posto e la finiamo lì», è il messaggio del primo cittadino, che ieri ha affidato il suo furore anche ad un post su Facebook. «Visto che non so se chi ha portato via il Gesù Bambino sia un giovane o un adulto», dice infatti il sindaco serenese, «ma comunque bene o male siamo tutti su Facebook, spero che così lo legga e abbia un po’ di vergogna e lo rimetta al suo posto».

Il gesto, di certo, ha lasciato parecchio amaro in bocca ai residenti di Seren e in particolare alle famiglie della zona di via Feltre, che si sono impegnate in prima persona – come ogni anno – per realizzare il presepe alle porte del centro contribuendo così a rendere piacevole l’atmosfera del paese in vista delle feste.

«Il gesto di questo “porogramo”, come l’ho definito, dispiace anche perché è uno schiaffo in faccia a tanti volontari», dice infatti il sindaco Scopel, «che fanno tanti lavori di allestimento e di abbellimento del paese. Lì all’entrata di Seren hanno fatto un lavoro magnifico, allestendo la stella cometa e la rappresentazione della Natività. Sono gli stessi cittadini di via Feltre che hanno allestito le decorazioni di quell’area in occasione della festa del decennale e che ogni anno realizzano anche la decorazione della bacheca all’ingresso di Seren. Portare via il GesùBambino è uno sgarbo fatto a tutte quelle persone, oltre che un gesto stupido in sé».

Nel gesto vandalico non ci sarebbero significati particolari, secondo il sindaco, legati al simbolo religioso costituito dal Gesù Bambino. «Penso sia semplicemente una questione di una goliardata fatta da qualcuno la notte di Capodanno», dice infatti Scopel, «non sono stati fatti altri danni al presepe né è stato portato via altro, il Bambino era lì dalla notte di Natale mentre il presepe era allestito da una ventina di giorni e non era successo nulla. Spero quindi che il Gesù Bambino venga rimesso al suo posto al più presto da chi l’ha portato via».

Se il Bambinello tornerà al suo posto, assicura Scopel, la faccenda finirà lì, tanto che non sono state presentate denunce. «Conto davvero», dice il sindaco di Seren, «che questa persona abbia una propria dignità».

Stefano De Barba

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi