Rumore vietato, giostre col “silenziatore”

BELLUNO. Solo musica di sottofondo. Vietata ogni fonte di disturbo ai cittadini che vivono nei dintorni del palazzetto dello sport. Dal 26 maggio gli stalli gratuiti dietro alla struttura sportiva...
Belluno, 30 maggio 2005, giostre al parcheggio dal mas
Belluno, 30 maggio 2005, giostre al parcheggio dal mas

BELLUNO. Solo musica di sottofondo. Vietata ogni fonte di disturbo ai cittadini che vivono nei dintorni del palazzetto dello sport. Dal 26 maggio gli stalli gratuiti dietro alla struttura sportiva saranno occupati dal tradizionale Luna park di primavera e il Comune anche quest’anno ha messo alcuni paletti.

Per esempio sul rumore: sarà consentita solo musica di sottofondo e sarà vietato l’utilizzo di qualunque altra fonte di disturbo (sirene, suoni di vario genere) che non derivi dal movimento meccanico delle singole attrazioni. In caso di violazione, si adotteranno provvedimenti.

L’obiettivo del Comune è quello di evitare alle persone che vivono vicine all’area dove saranno allestite le attrazioni, ma anche ai residenti nei quartieri limitrofi, di sentire musica alta e frastuono per due settimane.

Le giostre saranno montate a partire dal 26 maggio, il Luna park aprirà al pubblico il 28 e fino al 12 giugno. Gli appassionati potranno divertirsi sul tagadà, il barcone, gli autoscontri e tutte le altre attrazioni per grandi e piccoli dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 23, il venerdì dalle 17 alle 24, il sabato e i prefestivi della 15 alle 24 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.

Il Luna park sarà collocato anche quest’anno nel parcheggio gratuito dietro al Palasport De Mas perché la sua vicinanza con il centro della città ne consente una miglior fruizione da parte dei cittadini (così ha valutato l’amministrazione considerando le esperienze passate).

Considerando però che sarà occupato un parcheggio gratuito, l’unico vicino al centro storico, il Comune permetterà ai bellunesi che lavorano in centro di posteggiare senza dover pagare il tagliando in tutti gli stalli blu vicini al palasport e nel parcheggio in via San Biagio.

L’abbonamento con il quale si parcheggia negli stalli blu al palasport e a San Biagio, per tutto il periodo del Luna park sarà valido anche per Lambioi e per il parcheggio ex Moi in via Feltre. In questo modo chi deve raggiungere il centro città troverà stalli a disposizione in cui lasciare l’auto.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi