S’accendono le luci su una Cortina regale
CORTINA. All'insegna della collaborazione, sono state accese ieri all'unisono le luci di “Cortina for us”. Emanuele Filiberto di Savoia, Giorgio Da Rin e Marco Mariani di “Cortina for us”; il sindaco Andrea Franceschi; l'assessore al Turismo Marco Ghedina; il capitano della Guardia di Finanza Leonardo Landi: tutti insieme hanno dato il primo impulso che ha portato la corrente all'illuminazione che vede circa 200 attività commerciali con le stesse luminarie montate dalla Green Garden. Un gesto simbolico che ha voluto dare il via alla stagione invernale 2014-2015.
«Mi ritengo un amico di Cortina», ha detto Emanuele Filiberto, «ne sento parlare da sempre da mia nonna, e quando ero in esilio la guardavo da lontano attraverso televisioni e riviste. Per me, in esilio, era una località inaccessibile; ora ci vengo spesso, a sciare a a passare le vacanze. E' un piacere essere qui con il gruppo di “Cortina for us”. Ho visto una splendida collaborazione. Cortina è capace di stare al passo con i tempi del mondo globalizzato, sa creare eventi capaci di attrarre turisti, sa unire il turismo alla moda. Io sono qui a Cortina, infatti, per lanciare la mia linea di t-shirt che ho creato con Enzo Fusco, presidente dell’azienda FGF Industry, del brand Prince Tees, e ho trovato una Cortina pronta per la stagione, addobbata al meglio, con le piste aperte. Un lavoro eccezionale che ci auguriamo tutti dia il vai ad una stagione il più possibile proficua».
Soddisfatti e anche un po' emozionati i ragazzi del gruppo di “Cortina for us”, che da mesi corrono avanti ed indietro per il paese per coinvolgere tutti i commercianti nella loro iniziativa natalizia.
«Speriamo che questa luce che accendiamo con il sindaco ed Emanuele Filiberto», ha detto Da Rin, «sia di buon auspicio per tutti. Per noi è anche un segnale di unione e di positività, di sinergia e di collaborazione: una volontà di fare bene per Cortina».
La stagione invernale è partita con il piede giusto. «Cortina è piena di turisti e vedo tutti molto contenti», ha detto il sindaco Franceschi, «con l'inaugurazione dell'illuminazione di “Cortina for us” dimostriamo che l'unione fa la forza. C'è una Cortina che ha voluto reagire alla crisi, unirsi, e mettere in campo progetti; e oggi, con il pieno di turisti che vediamo, diciamo che queste è una Cortina vincente».
La pioggia scesa da tardo pomeriggio non ha rovinato il clima festoso della lunga serata del “Fashion weekend” organizzato da Cortina Turismo. Centinaia di persone hanno affollato gli oltre cento negozi che hanno organizzato eventi con musica, cocktail, stuzzichini. Gli sortivi si sono radunati da Patagonia, gli appassionati di alta moda hanno avuto l'imbarazzo della scelta; tutti sono rimasti divertiti ad ammirare le vetrine del Top Class, con una modella reale che ha indossato gli abiti proposti dal negozio.
Non solo moda, ma anche i negozi di scarpe, di oggettistica, gioiellerie e le profumerie hanno dato sfogo alla creatività e hanno attirato clienti.
Complimenti unanimi sono arrivati ai commercianti ed anche agli impiantisti. Il campione di sci Giorgio Rocca, dall'Hotel Cortina, ha manifestato soddisfazione per le ski aree ampezzane che hanno aperto.
«Cortina è sempre magnifica», ha detto Rocca, «e all'altezza delle aspettative. C'è bella gente, una bella atmosfera e già a Sant'Ambrogio sembra di essere al pienone di Natale. Purtroppo per ora non c'è neve a fondo valle ma qui si scia e molto bene con piste davvero belle in ogni condizione di tempo ed emozionanti».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi