Safilo, sabati di lavoro su entrambi i turni
LONGARONE. Sabati al lavoro per i dipendenti di Safilo. L'azienda, nell'incontro con le rappresentanze sindacali che si è svolto martedì, ha illustrato la richiesta di far lavorare i dipendenti dello stabilimento di Longarone per una decina di sabati. Sono interessati entrambi i turni: quello mattutino e quello pomeridiano.
«C'è richiesta di lavoro, ma dobbiamo verificare attentamente come questa si inserisce all'interno del piano quinquennale che è stato presentato mesi fa dall'azienda e che traguarda al 2020», spiega Nicola Brancher, della Femca Cisl. «Siamo nel pieno di un percorso che ha l'obiettivo di rimettere in carreggiata un'azienda dalle grandi potenzialità, ma che sta uscendo da un periodo un po' difficile». I sindacati stanno monitorando questo percorso e ogni notizia che arriva viene valutata sulla base di quel piano.
La richiesta della decina di sabati da trascorrere in fabbrica sarà comunicata a breve alle rsu dello stabilimento longaronese.
Il settore occhialeria è in fermento, fra passaggi di grandi marchi da un gruppo all'altro, l'ampliamento di Luxottica a Sedico che avrà importanti ricadute occupazionali sul territorio (lo stabilimento dimensionato per ospitare un migliaio di dipendenti), gli esuberi annunciati da De Rigo e gli inserimenti lavorativi previsti da Safilo.
Circa cinquanta, sessanta persone sono state inserite ultimamente e a breve potrebbero esserci nuovi ingressi di contratti interinali, ma nella riunione di martedì non sono stati forniti numeri ufficiali.
Denise Casanova (Filctem Cgil) dice che sono un'ottantina le persone assunte, o in corso di assunzione, con contratto interinale. Dati che non possono che far piacere: «L'azienda ha bisogno di avere più occupazione, dopo un periodo di crisi si sta riposizionando sul mercato ed è tornata ad assumere. Non posso che essere contenta per i nuovi posti di lavoro».
Guarda positivamente ai nuovi inserimenti anche Brancher, che però allarga lo sguardo a dinamiche più ampie: «E' positivo che si stiano inserendo ore di lavoro all'interno dello stabilimento, ma valutiamo sempre il processo complessivo», conclude.
Ieri, intanto, sui social network è stato diffuso l’avviso che Safilo sta cercando personale, che sia disposto a lavorare su turni. Il curriculum va inviato all’azienda.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi