Safilo taglia le corse dedicate da Dolomitibus tre nuove linee

Un servizio di trasporto di linea che da Vittorio Veneto arriva in Alpago e a Longarone portando i lavoratori delle varie industrie bellunesi situate in questi comuni. A poche settimane dal taglio...



Un servizio di trasporto di linea che da Vittorio Veneto arriva in Alpago e a Longarone portando i lavoratori delle varie industrie bellunesi situate in questi comuni.

A poche settimane dal taglio del trasporto dedicato, voluto e pagato da Safilo per i propri dipendenti che provengono dalla provincia di Treviso, c’è una novità positiva. Dal primo gennaio 2019, infatti, per la quarantina di lavoratori che ogni giorno devono raggiungere i loro stabilimenti, Dolomitibus avvierà un servizio di linea che collegherà Vittorio Veneto con l’Alpago e l’area industriale di Longarone.

Questa corsa aggiuntiva, voluta dalla società di trasporto, nasce come risposta alla decisione di Safilo di togliere i servizi dedicati che erano stati avviati diversi anni fa sia dal Cadore-Comelico che dal Trevigiano per agevolare i propri dipendenti. Ma quest’anno, a causa dei risultati finanziari ed economici poco positivi, la società che produce occhiali, in un’ottica di contenimento dei costi, ha deciso di tagliare questi servizi.

Una decisione che i dipendenti non hanno accolto, come è comprensibile, molto bene. Ci sono state anche iniziative di mobilitazione per vedere ripristinati collegamenti che garantivano di lasciare l’auto a casa, di evitare il traffico, di contenere l’inquinamento e di giungere da più parti del Bellunese in orario al lavoro.

E così Dolomitibus ha deciso di venire incontro ai dipendenti e, dopo qualche conto, ha deciso di istituire queste corse di linea aggiuntive per servire, ancora una volta, le terre alte e chi viene dalla Marca trevigiana.

Tre a dire la verità le linee della società di trasporto locale che sono state modificate per accondiscendere ai bisogni dei dipendenti. Una che collega destra e sinistra Piave con l’area industriale longaronese, un’altra che proviene dal Comelico passando per il Cadore e giungendo sempre alle diverse imprese che operano, perlopiù nel settore dell’occhialeria. E queste sono già state avviate da alcuni mesi. Da ultimo la corsa Vittorio Veneto-Alpago-Longarone. Sono tutte corse con un buon numero di utenti (30-40 a corsa). A dare la notizia è stato venerdì il direttore dello stabilimento longaronese di Safilo, confermata poi anche da Dolomitibus. «Siamo riusciti ad unire le esigenze di tutti coloro che vengono qui a lavorare», commentano dalla società di trasporto. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi