Salce e Tisoi, parcheggi vicino ai cimiteri

I posti auto saranno ricavati nei prati adiacenti i due campi santi. L’obiettivo è agevolare i cittadini

BELLUNO. Aumenta la sicurezza per i pedoni a Tisoi e Salce. Il Comune realizzerà alcuni parcheggi vicino ai cimiteri delle due frazioni, per risolvere un problema più volte segnalato dai residenti: quello delle auto che parcheggiano a bordo strada impedendo ai pedoni di potersi muovere in sicurezza. Il tema è sempre stato caldo, durante tutte le assemblee frazionali.

Il Comune, verificato con i vigili urbani che a Tisoi e Salce il problema esiste, ha predisposto il progetto (del valore complessivo di 140 mila euro) per partecipare a un bando regionale che scade sabato e che mette a disposizione finanziamenti per opere pubbliche fino a 200 mila euro. «Aumentare la sicurezza pedonale garantisce di ottenere un punteggio più elevato», spiega il sindaco, Jacopo Massaro. Se arriveranno i soldi da Venezia i cantieri potranno aprire già il prossimo anno, altrimenti dovranno attendere. «La nostra intenzione è di realizzare entrambi gli interventi, ma senza un contributo esterno i tempi si allungheranno», puntualizza il sindaco.

Entrando nel dettaglio, saranno costruiti due parcheggi vicino ai cimiteri delle due frazioni. A Tisoi sarà sfruttato il prato adiacente il campo santo, che è del Comune. Lì saranno ricavati una ventina di posti auto. Sul muro di cinta del cimitero sarà aperto un passaggio, per permettere ai visitatori di non dover arrivare alla strada, dove si affaccia l’ingresso principale.

A Salce, invece, in un prato di proprietà privata e che sarà espropriato, saranno ricavati dieci posti per le macchine. «Quando c’è un funerale a Salce si genera parecchia confusione, perché manca uno spazio in cui le auto possano parcheggiare in sicurezza», continua Massaro. Sostano a bordo strada, intralciando la circolazione e rendendo pericoloso per i pedoni camminare.

Nel prato fra la strada e il cimitero saranno allestiti una decina di posti, che risolveranno, almeno in parte, il problema. «È solo il primo stralcio dell’intervento», assicura il sindaco. «Si tratta di un lavoro costoso, anche perché è previsto un esproprio, siamo consapevoli che serviranno almeno altri dieci posti, ma li faremo più avanti».

Questo parcheggio, oltre che il cimitero, servirà anche la frazione e il vicino ristorante, che di spazio per le auto dei clienti ne ha poco. L’obiettivo dell’amministrazione è evitare che le macchine continuino a parcheggiare a lato della carreggiata, dove complicano la circolazione e mettono in difficoltà i pedoni. «Nelle assemblee a Salce e Tisoi i residenti ci avevano chiesto di risolvere il problema dell’accesso ai cimiteri», chiude il sindaco. «Ora abbiamo i progetti e speriamo la Regione ce li finanzi». (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi