Salmaso, la rogatoria è in arrivo

Il giudice ha rinviato a maggio per l’interrogatorio del brasiliano
Belluno, 9 marzo 2010. L'ex Comandante dei vigili urbani Danilo Salmaso si rpesenta in tribunale per il processo a suo carico per omissione in atti. - L'ex comandante dei vigili urbani di Belluno Salmaso mentre entra in tribunale
Belluno, 9 marzo 2010. L'ex Comandante dei vigili urbani Danilo Salmaso si rpesenta in tribunale per il processo a suo carico per omissione in atti. - L'ex comandante dei vigili urbani di Belluno Salmaso mentre entra in tribunale

BELLUNO. La rogatoria è in viaggio. La trascrizione dell’interrogatorio al supertestimone Ruben Amaral Filho sta arrivando dal Brasile. Dovrà contribuire a chiarire la vicenda, che vede imputati l’ex comandante della polizia locale Danilo Salmaso, la vigilessa Cristina Fistarol e l’autista comunale Roberto Pinton. I tre sono accusati di sequestro di persona, lesioni e violenza privata su Edvanei Fernandes Pereira, nell’ambito dell’indagine delle patenti false della comunità brasiliana. Fernandes Pereira era presente e, dopo l’udienza, c’è stata qualche scintilla con il difensore di Fistarol e Pinton, Patelmo. Mentre il suo avvocato Degli Angeli ha avuto un impedimento di salute. Tutti ci saranno all’udienza del 2 maggio, alle 14.30, quando l’incartamento avrà già attraversato l’Atlantico e sarà disponibile.

Fuori onda Fernandes Pereira ha annunciato che ci sarà anche qualcuno del consolato del Brasile ed è sicuro che la testimonianza del connazionale, che l’ha accompagnato in questura, sarà importante per dimostrare la colpevolezza dei tre imputati. Le difese non la pensano così, compresa Casciarri che tutela Salmaso.

Il supertestimone è stato trovato grazie a una ricerca su Google maps, dopo che l’Interpol sudamericana l’aveva cercato senza risultati. Il pm Gallego aveva chiesto di poter acquisire le sommarie informazioni testimoniali del settembre di sette anni fa, ma le difese si erano opposte, perché la stessa parte offesa era già stata considerata inattendibile in un altro procedimento a carico di Salmaso e Fistarol (assolti in Appello).

La presunta aggressione è del 5 settembre 2008 e la prescrizione galoppa. Edvanei era andato al comando per riprendersi la macchina sequestratagli per guida senza patente. Un sequestro che, secondo lui, è stato una vendetta, dopo la sua denuncia sul caso delle patenti false, che aveva inguaiato Salmaso e Fistarol. Dopo aver atteso in un corridoio, Edvanei sarebbe stato sorpreso alle spalle da Salmaso e picchiato.

Gigi Sosso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi