Salmaso, la rogatoria è in ritardo
BELLUNO. La rogatoria sta tardando. Non è ancora tornata dal Brasile con l’indispensabile testimonianza di Ruben Amaral Filho, il teste chiave nel processo all’ex comandante della polizia municipale di Belluno, Danilo Salmaso, alla vigilessa Cristina Fistarol e all’autista comunale Roberto Pinton. I tre sono accusati di sequestro di persona, lesioni e violenza privata su Edvanei Fernandes Pereira, nell’ambito dell’indagine delle patenti false della comunità brasiliana.
Il supertestimone è stato trovato, grazie a una semplice ricerca su Google maps, dopo che l’Interpol sudamericana l’aveva cercato senza risultati. Amaral Filho risultava inesistente, in realtà è l’uomo che si trovava in macchina con la parte offesa, quando quest’ultima è andata a presentare la denuncia in questura. A suo tempo il pm Gallego aveva chiesto di poter acquisire quanto dichiarato a sommarie informazioni testimoniali nel settembre di sette anni fa, ma le difese Casciarri e Patelmo si erano opposte, perché la stessa parte offesa era già stata considerata inattendibile in un altro procedimento a carico di Salmaso e Fistarol (assolti in appello). Allora la versione della persona che lo accompagnava diventa essenziale.
Gli atti sono stati tradotti in portoghese e spediti in Sudamerica, ma niente è ancora tornato indietro. Di conseguenza, il giudice Coniglio ha dovuto rinviare al 12 febbraio, alle 13. L’impressione è che se i reati non si prescriveranno già in primo grado, saranno annullati in appello. La presunta aggressione è del 5 settembre 2008. Quel giorno Edvanei (parte civile con Degli Angeli) era andato al comando dei vigili per riprendersi la macchina sequestratagli un mese prima per guida senza patente. Un sequestro che, secondo lui, è stato una sorta di vendetta, dopo la sua denuncia alla questura del caso delle patenti false che aveva inguaiato Salmaso e Fistarol.
Quel giorno al comando c’era un concorso per due posti da vigile. Dopo aver atteso in un corridoio accanto a quello del piantone, Edvanei sarebbe stato sorpreso alle spalle da Salmaso e picchiato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi