Salta la connessione ad Internet dei pc: Motorizzazione ko

È accaduto ieri mattina durante l’ultima sessione d’esame per la patente. Esaminandi e utenti rinviati a casa
Di Paola Dall’anese

BELLUNO. Salta il collegamento a Internet durante l’esame di teoria per la patente di guida e così i candidati sono costretti a tornarsene a casa. È accaduto ieri mattina alla Motorizzazione civile di via Safforze a Belluno.

Notevoli disagi per gli esaminandi, ma anche per i tanti utenti che ieri hanno avuto a che fare con questo ente. Saltando il collegamento al web, infatti, sono saltati tutti i computer della Motorizzazione: per l’intera giornata di ieri, quindi, non si sono potute eseguire le pratiche e glki utenti sono dovuti tornare a casa a mani vuote.

Ma andiamo con ordine. Ieri mattina erano previste tre sessioni di esami di teoria per la patente di guida nell'ufficio della Motorizzazione di Belluno. Le prime due sono andate a buon fine; quando è iniziata la terza, intorno alle 10.30, gli apparecchi telematici hanno iniziato a non funzionare. Nell’ultima tornata del giorno, c’erano una quindicina di esaminandi.

La comunicazione che c’era qualche problema con i computer e con la rete non è tardata, ma tutti si aspettavano che fosse una questione di pochi minuti. Gli esaminandi hanno così atteso un’oretta, nella speranza che il problema potesse essere risolto. Ma così non è stato, tanto che alla fine i docenti hanno dovuto rinviare la prova a data da destinarsi.

Immaginabile il malumore da parte delle quindici persone che dovevano sostenere la prova: qualcuno, infatti, aveva preso un permesso dal lavoro, qualche altro, invece, si era assentato da scuola per poter partecipare all’esame. Invece, sono dovuti tornare a casa a mani vuote.

Dispiaciuto e contrariato il direttore della Motorizzazione Santi Previti. «Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) si è verificato un problema», dice il responsabile bellunese dell’ente, «per l’interruzione della linea Internet. Problema che non è stato risolto per tutta la giornata dal Ced di Roma, a cui abbiamo inviato la segnalazione».

Il direttore si dice preoccupato anche perché «di questi episodi purtroppo ultimamente ne stanno capitando diversi e questo crea non pochi problemi alla gestione dell’attività della Motorizzazione. Il contrattempo, infatti, non ha interessato soltanto le persone che erano qui per sostenere l’esame di teoria per la patente, ma anche i nostri clienti che vengono ad espletare le pratiche automobilistiche. Anche questi sono dovuti tornare a casa a mani vuote. Stiamo diventando matti per questi disagi».

Parlando degli esaminandi il direttore conclude: «A ciascuno di loro abbiamo chiesto il numero di telefono e non l’indirizzo mail, visto che non possiamo fidarci del sistema, per ricontattarli e comunicare loro la data della prossima sessione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi