Salvati due anziani alpinisti incrodati

AURONZO. Quasi 80 anni e non sentirli sulle Tre Cime. Due alpinisti austriaci di 77 anni sono rimasti incrodati sulla Grande di Lavaredo. Ieri mattina i coetanei G.D. e F.S. stavano scendendo...

AURONZO. Quasi 80 anni e non sentirli sulle Tre Cime. Due alpinisti austriaci di 77 anni sono rimasti incrodati sulla Grande di Lavaredo. Ieri mattina i coetanei G.D. e F.S. stavano scendendo lungo la via Normale, quando verso la fine, hanno sbagliato sentiero, finendo inesorabilmente incrodati in un canale.

Impossibilitati a muoversi, non potevano che chiamare il 118 del Suem. All’operatore hanno spiegato di essere in buona salute e di essere attrezzati anche a passare la notte all’aperto, ostentando una sconfinata confidenza con la montagna. Una rassicurazione quest’ultima, che non ha convinto per niente l’operatore, tanto è vero che l’elicottero giallo è decollato dalla piazzola di Pieve di Cadore, per raggiungere i due anziani alpinisti.

Una volta individuati, sulla parete centrale, l’eliambulanza li ha recuperati in due viaggi con un verricello lungo una cinquantina di metri, accompagnandoli al sicuro, al rifugio Lavaredo. Erano effettivanente in buone condizioni, ma passare la notte lassù sarebbe stato troppo. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi