Da Bari alla farmacia in Cadore: «Realizziamo il nostro sogno»

I coniugi pugliesi Giuseppe Carbonara e Giusy Alò hanno rilevato l’attività di San Pietro di Cadore all’inizio dell’anno. «Volevamo metterci in proprio e andare a vivere in montagna, amiamo le Dolomiti»

Stefano Vietina
I farmacisti Giuseppe Carbonara e Giusy Alò
I farmacisti Giuseppe Carbonara e Giusy Alò

Dalla Puglia a Mare, nuovi farmacisti a San Pietro di Cadore. Dall’inizio di gennaio la farmacia di Mare, frazione di San Pietro di Cadore, in piazza Garibaldi 2, è stata infatti rilevata dai coniugi laureati in Farmacia Giuseppe Carbonara e Giusy Alò originari di Turi, comune della città metropolitana di Bari in Puglia.

«La nostra è una scelta di vita», spiega Giuseppe. «Volevamo metterci in proprio, avere quindi una nostra farmacia, dopo anni di servizio come dipendenti in strutture non nostre, e abbiamo quindi deciso di fare il grande passo».

Perché in Comelico?

«Perché siamo grandi appassionati di montagna e spesso, in inverno e in estate, siamo venuti sulle Dolomiti a trascorrere le nostre vacanze. Avevamo sondato anche altre zone in Italia, dalla Basilicata alla Toscana, dalle Marche all’Emilia Romagna. Poi siamo venuti a incontrare la dottoressa Silvia Fracasso, titolare della Farmacia di San Pietro e non abbiamo avuto più dubbi. Lei voleva fare un’esperienza diversa, noi avevamo questo sogno nel cassetto e, come talvolta capita nella vita, la coincidenza è diventata un’opportunità per entrambi».

In quanto tempo avete deciso?

«Pochi mesi, è stato quasi naturale, perché con mia moglie avevamo lo stesso desiderio».

Come siete stati accolti in questi primi giorni?

«Benissimo. È chiaro che all’inizio c’è un po’ di tensione: ambiente nuovo, clienti nuovi, responsabilità diverse perché adesso si lavora in proprio. Ma lo scotto iniziale è stato ben compensato sia dalla nostra grande passione per il lavoro, sia dall’ottima accoglienza ricevuta dagli abitanti di questi bellissimi paesi».

Che sono in buona parte in età avanzata.

«Certo, aumenta l’età ed aumentano le necessità di medicine e cure. Ma il pubblico anziano cerca anche un parere, un consiglio, una parola. In questo ci sentiamo ben allineati. Sappiamo che la farmacia di paese diventa un punto di riferimento sociale e come tale ci muoviamo».

Giuseppe Carbonara (classe 1979) è un farmacista esperto in Nutraceutica, la disciplina che indaga i componenti degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie; il termine nasce dalla fusione dei termini nutrizione e farmaceutica; invece di mangiare e curarsi, è curarsi mangiando, insomma.

Si occupa anche della valutazione e prevenzione del rischio cardiovascolare globale, con un Master in dermatologia per Farmacisti.

Nel 2008 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Farmacia, voto 110/110 e lode; nel 2009 ha conseguito l’abilitazione alla professione di farmacista e l’iscrizione all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Bari. Poi ha svolto il ruolo di farmacista collaboratore a Mola di Bari.

Giusy Alò (classe 1993) è farmacista laureata sempre all’Università di Bari nel 2018 e ha conseguito l’anno successivo l’abilitazione. I due coniugi hanno un bambino di nome Francesco di 5 anni.

«Siamo qui anche perché volevamo per nostro figlio una crescita in un ambiente così bello e salubre, e che per noi rappresenta la scoperta di una nuova vita».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi