San Valentino con gli alpini a Tallandino

MEL E’ in corso l’ennesima edizione di “San Valentino con gli alpini”, la tradizionale manifestazione che si tiene ogni anno alle ex scuole elementari di Tallandino di Mel in occasione della festa...

MEL

E’ in corso l’ennesima edizione di “San Valentino con gli alpini”, la tradizionale manifestazione che si tiene ogni anno alle ex scuole elementari di Tallandino di Mel in occasione della festa degli innamorati. Cinque giornate di festa, dallo scorso venerdì fino a martedì 14 febbraio, ricorrenza del santo, con pranzi e cene a base di piatti tipici, organizzate dalla protezione civile di Mel in collaborazione con il gruppo Ana e le Stelle alpine, un gruppo tutto al femminile fondamentale per la gestione della manifestazione.

La festa di San Valentino ha origini antiche e veniva festeggiata ogni anno a Corte dal gruppo frazionale nei cortili delle case antiche. «Purtroppo quest’anno - si rammarica il presidente della protezione civile Giampietro Tamburlin – non saremo affiancati dalla sagra paesana, che era per noi un’occasione importante di incontro e scambio con la comunità». Il clou della festa è previsto per domani, quando verranno ospitati circa quaranta anziani del centro servizi dell’anziano “Sbardella”: in occasione del pranzo gli alpini di Mel consegneranno dei doni, tra cui un frigorifero nuovo e varie stoviglie, in continuità con i regali offerti durante il San Valentino 2011. La manifestazione si concluderà martedì sera con una cena ricca di intrattenimenti e con omaggi floreali per tutte le signore. «San Valentino con gli alpini – continua Giampietro Tamburlin - è la prima di una lunga serie di eventi che vedrà partecipe la protezione civile di Mel, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività nel territorio zumellese».

Beatrice Dal Piva

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi