Galleria Comelico, da venerdì 7 chiusura totale per tre giorni
Anas attua il piano concordato con la Prefettura. Stop al transito da domani fino alle 6 di lunedì 10 marzo

Scatta da domani, venerdì 7 marzo, la chiusura totale temporanea della galleria Comelico, come concordato durante l’incontro tenutosi lo scorso 26 febbraio in Prefettura a Belluno. Per consentire l’avvio di una nuova fase di lavori, fa sapere l’Anas, si rende infatti necessario chiudere temporaneamente al traffico il tunnel lungo la strada statale 52 Carnica tra Auronzo e Santo Stefano di Cadore per tre giorni, a partire dalla mattinata del 7 marzo.
Nel dettaglio dalle 22 di oggi, giovedì 6 marzo, fino alle 6 di domani, venerdì, la galleria sarà aperta al transito ai soli mezzi di soccorso, di emergenza e dei soggetti autorizzati.
Dalle 6 di domani, venerdì 7 marzo, alle 6 di lunedì 10 marzo è invece disposta la chiusura totale al traffico per consentire le attività di rimozione di un soppalco, fissato alla calotta, contenente la strumentazione tecnologica posta all’interno della galleria; lavori che, come anticipato, devono essere eseguiti in totale assenza di traffico e senza interruzioni.
A partire dalle 6 del 10 marzo si riaprirà la galleria al transito, attuando la cantierizzazione fino ad ora effettuata: transito sempre consentito in orario diurno e chiusura notturna dalle 22 alle ore 6 nelle notti dal lunedì al venerdì incluse.
Nel corso di queste tre giornate, fa sapere l’Anas, oltre alle attività di demolizione sopra descritte, si proseguirà anche con le altre lavorazioni all’interno della galleria in modo da trarre il maggior vantaggio possibile dalla chiusura totale temporanea al traffico.
Durante la chiusura galleria sono disposti questi percorsi alternativi: per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla strada regionale 48 delle Dolomiti e sulla strada provinciale 49 Misurina, mentre per il traffico pesante sarà deviato lungo la strada provinciale 532 del Passo Sant’Antonio.
Il traffico leggero, infine, sarà a sua volta deviato sulla Sp 532.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi