Sappada in festa con “Sappamukki” - FOTO
Sembra quasi che a Sappada, in occasione di Sappamukki , il sole lo prenotino: come le precedenti, anche questa edizione, la sesta, si è svolta in una giornata di inizio settembre dove il verde del paesaggio e il blu del cielo hanno accompagnato tutta la giornata.
Come da programma della manifestazione - che festeggia il rientro a valle delle mucche dall’alpeggio, dove vi hanno trascorso i mesi estivi - la discesa delle bestie è iniziata sabato dalla malga Casera Vecchia, presso le Sorgenti del Piave, con tappa ai Piani del Cristo, dove il pubblico ha potuto assistere alla fase della mungitura delle mucche, attività non conosciuta dai più e che desta particolare curiosità. Dopo la cena di degustazione di sabato sera, dove un centinaio di persone hanno assaporato un menu a base di prodotti tipici locali, ieri la giornata è cominciata con la sfilata delle bestie, dei gruppi folcloristici e di tutto il seguito di turisti e non, da piazza Palù fino alla zona dell’ex palasport, dove si è svolto il clou della festa.
Numerosi gli stand enogastronomici presenti con i propri prodotti di produzione artigianale (salumi, formaggi, miele, grappe, verdure) e tanti animali (capre, cavalli e galline) a farsi ammirare, avvicinando le persone verso un mondo autentico. Non potevano mancare le mucche, ornate con dei coloratissimi fiori di carta, lasciate al pascolo nei prati adiacenti la zona della festa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi