Sarà ampliata la strada per l’elisuperficie

AGORDO

Luxottica amplierà la strada che porta alla piazzola di elisoccorso sulla piana di Mogn. L’azienda di Leonardo Del Vecchio ha chiesto un parere preliminare alla giunta di Agordo per intervenire sulla viabilità che porta all’elisuperficie del PalaLuxottica.

La strada scende dalla regionale 203 subito dopo il ponte sul Rova, di fronte al distributore di benzina alle porte di Agordo. Dopo pochi metri si dirama: una via porta all’asilo nido e alla scuola materna, l’altra costeggia l’argine del torrente Rova e conduce alla piana di Mogn.

«Luxottica», spiega il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Giulio Favretti, « è autorizzata anche per il volo notturno e ha a sua volta autorizzato i servizi Suem 118, l’Usl 1 Dolomiti nonché il soccorso alpino di Agordo all’utilizzo della piazzola di sua proprietà. Alla luce di questo», continua Favretti, «e del fatto che il servizio di elitrasporto è di fondamentale importanza in ogni situazione di emergenza, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso della popolazione in caso di calamità naturali, abbiamo dato parere favorevole all’intenzione di Luxottica di allargare l’attuale strada di accesso all’eliporto al fine di renderla percorribile con i mezzi utilizzati dalla protezione civile e dai servizi sanitari, portando l’attuale carreggiata almeno a sei metri di larghezza, quindi a due corsie per lo scambio dei veicoli». Luxottica si è impegnata a redigere il progetto esecutivo e a realizzare i lavori a proprie spese. Dopo il parere della giunta, serviranno anche quelli idraulici dei servizi forestali e del Genio.

«Intanto», conclude Favretti, «è partito l’iter legato al progetto di Luxottica per la realizzazione dei parcheggi e la modifica della viabilità a Valcozzena». —





Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi