Sarà derby allo “Zugni Tauro” ma il campo è disastroso

A meno di due settimane dal match con il Belluno il manto erboso è messo male Il presidente dell’Union Nicola Giusti assicura che non si giocherà al Boscherai



Campo in cattive condizioni. Anzi, la situazione era quasi pessima alcune settimane fa. Ora sembra si vada verso un lento ritorno alla normalità, e quindi il derby di calcio di serie D Union Feltre - Belluno si giocherà regolarmente allo Zugni Tauro. Già fissata la data, ossia sabato 7 settembre. Eppure, il match tutto bellunese ha rischiato di dover salutare Feltre e spostarsi al sintetico Boscherai di Pedavena. Colpa del manto erboso dello stadio cittadino, ancora oggi ricco di buche e piuttosto pericoloso per le caviglie dei calciatori.

Il caldo gioca brutti scherzi e la risemina ha sempre bisogno di precipitazioni. Per carità, mancano ancora poco meno di due settimane al primo impegno casalingo di campionato dell’Union, quindi entro il 7 settembre la attuali chiazze di terra potrebbero essere ricoperte totalmente dal prato. In qualsiasi caso si giocherà lì. Scelta quasi obbligata anche dal punto di vista logistico, con tribune più capienti ed almeno tre punti chiosco - bar a rifornire il migliaio di spettatori attesi.

SITUAZIONE

A dare conferma della sede quasi in via ufficiale è Nicola Giusti, presidente della formazione cittadina. «Il campo non sarà il massimo, ma lo stadio del derby è lo Zugni», la sintesi del suo pensiero. Una scelta probabilmente dettata anche dal voler evitare polemiche con i cugini. L’Union infatti dispone, come campo alternativo, di questo sintetico a Pedavena regolamentare per la categoria. E spesso gioca lì i match di gennaio e febbraio, lasciando a riposo l’erba dello Zugni Tauro. Qualcuno però in passato vedeva nel Boscherai una sorta di “rifugio” di sicurezza. Numeri alla mano, le dimensioni più ridotte del rettangolo di gioco, dove tra l’altro l’Union si allena tutta la settimana, han sempre portato bene alla formazione feltrina. Da fine 2013, e cioè dalla costruzione dell’impianto sportivo, pochissime sono uscite vincitrici da quel catino. Forse il Belluno, di fronte ad un derby giocato al Boscherai senza le motivazioni di freddo e altro, avrebbe mostrato delle perplessità.

LAVORI PISTA

A breve, allo Zugni Tauro inizieranno anche i lavori di sistemazione della pista d’atletica. Un intervento resosi necessario dall’usura del tartan, utilizzatissimo durante tutti la settimana. Lo si programmerà in base al calendario del campionato, che da metà settembre sino a fine ottobre vedrà l’Union giocare una volta ogni due settimane. Anche questo, un passo deciso in avanti verso il miglioramento dell’impianto, mentre la quasi promozione in C dell’Union qualche mese fa aveva fatto sperare (o forse temere, dato il costo) in consistenti opere di adeguamento dello stadio alle richieste dei campionati professionistici. —



Argomenti:stadiopartitta

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi