Sarà riparata la colonna dei Palazzetti Cingolani di Feltre

Il progetto da 61.500 euro prevede anche la sistemazione della pavimentazione. L’assessore Adis Zatta: «È un intervento innovativo sul piano ingegneristico»

FELTRE. Un restyling per fare piazza Maggiore sempre più bella e per mettere in sicurezza la colonna lesionata dei palazzetti Cingolani davanti alla vetrina dell’orafo che aspetta una soluzione definitiva da due anni abbondanti. È quello che uscirà da un pacchetto di due progetti da 61.500 euro complessivi da realizzare entro la fine dell’anno. Questo l’obiettivo del Comune, che ha accelerato i tempi dell’iter burocratico per avviare il prima possibile i lavori. Il primo intervento riguarda la riparazione della colonna ammalorata, la seconda da sinistra guardando la facciata. Importo 34 mila euro per un’operazione innovativa dal punto di vista ingegneristico.

La spiega nel dettaglio l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta: «Si provvederà allo smontaggio della colonna con il supporto di un’impalcatura, alla sua perforazione per inserire un’anima tubolare in acciaio e al riposizionamento. È una particolare tipologia di intervento», spiega. «Avevamo ipotizzato un ventaglio di soluzioni, pensando per esempio di ancorare il pilastro o di cerchiarlo, però andava a rovinare l’estetica». Il problema è emerso nel maggio 2015, quando è stata effettuata una ricognizione di tutte le sedici colonne al primo piano dei palazzetti Cingolani e sono state rilevate alcune lesioni sulla seconda da sinistra, che è risultata particolarmente danneggiata e dove i distacchi hanno portato a una condizione prossima al collasso.

Per tamponare l’emergenza è stata fatta un’imbracatura con una raggiera di pali legno per puntellare i due archi che insistono sulla colonna, rendendola stabile in attesa della soluzione definitiva. Solo a seguito di successive e più approfondite analisi e da varie corrispondenze con la Soprintendenza si è giunti alla definizione del progetto esecutivo compatibile con la valenza storico-architettonica dell’edificio, appena approvato dalla giunta Perenzin.

Voltando pagina, il secondo intervento rifarà il look della pavimentazione davanti all’edificio con un progetto da 27 mila 564 euro recuperati dopo il collaudo dei lavori principali di completamento dei palazzetti Cingolani. Verranno sostituite le lastre sbriciolate e per evitare che le macchine ci parcheggino sopra sarà posata una fila di paletti a bordo strada. Si aggiunge poi la riqualificazione della parte antistante l’ingresso per facilitare i disabili in sedia a rotelle che sull’acciottolato incontrano difficoltà. Inoltre verrà sistemata la scalinata che porta al loggiato, eliminando così anche le infiltrazioni d’acqua che vanno a danneggiare dei locali interni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi