Sbanda per la puntura di un insetto e si ribalta con la jeep. Salvato dal farmacista
SQVRAMONTE. Una reazione allergica innescata da una puntura di calabrone ha mandato all’ospedale un residente di Sorriva, C.M., che a causa del malore innescato da quella puntura ha perso il controllo della sua Jeep e si è ribaltato finendo su un fianco sotto una siepe nei pressi delle scuole.
Una storia fortunatamente a lieto fine, grazie alla rapidità dei soccorsi prestati in primis dal farmacista Alessandro Veser e a ruota dal personale inviato dal 118.
L’uomo, dopo essere stato curato sul posto dai sanitari, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Feltre dove è stato tenuto sotto controllo. Alla fine l’arrivo dell’elicottero del Suem si è rivelato superfluo e il mezzo è potuto rientrare senza paziente a bordo. L’incidente è avvenuto più o meno alle 17 e non ha coinvolto nessun altro veicolo. I rilievi sono stati eseguiti dalla polizia stradale di Belluno.
La dinamica
L’automobilista è al volante della sua Jeep seminuova quando viene punto da un calabrone. Una puntura che non tarda a mostrare i suoi effetti. L’uomo perde il controllo del veicolo che si rovescia su un fianco e finisce la sua corsa più o meno di fronte ai locali dove è in allestimento il Museo.
L’allarme
L’uomo, ancorché stordito e incastrato nell’abitacolo, riesce ad avvertire con una telefonata la compagna che lavora in un esercizio commerciale del paese. Scattano i soccorsi: vengono allertati il 118, i vigili del fuoco di Feltre e la polizia stradale di Belluno.
Il più rapido
È il farmacista Alessandro Veser che ha la sua attività proprio a Sorriva. Non appena viene avvertito lascia immediatamente il negozio e corre sul luogo dell’incidente portandosi appresso una dose di Bentelan, un farmaco cortisonico che svolge un prezioso lavoro di contrasto in questo caso di allergie.
È lui il primo ad arrivare sul posto. Somministra il medicinale all’automobilista ancora bloccato all’interno dell’abitacolo e in breve tempo la fase acuta dell’attacco sembra superata.
Pochi minuti dopo giungono sul posto anche l’ambulanza inviata dall’ospedale di Feltre nonché l’elicottero del 118. I sanitari si occupano di stabilizzare C.M., lo estraggono dalla macchina ancora ribaltata e verificato che il peggio sembra passato danno il via libera all’elicottero che può ripartire senza paziente a bordo.
Per C.M., infatti è sufficiente l’ambulanza che lo trasporta al pronto soccorso del santa Maria del Prato a Feltre. È cosciente e mostra di stare già un po’ meglio.
I danni
L’incidente è avvenuto a velocità tutto sommato moderata ma la fiancata sinistra, quella lato guidatore, ha comunque riportato diversi danni. Il veicolo viene rimesso sulle quattro ruote dai pomperi. Nulla che non possa essere riparato da un bravo carrozziere.
Il precedente
Risale a un paio di settimane fa e riguarda un uomo a sua volta punto da un calabrone nella frazione di Zorzoi. In questo caso si è verificato un vero choc anafilattico e anche stavolta la sorte ha voluto che il farmacista Veser fosse pronto a intervenire. Anche quel paziente se l’è vista brutta, ma alla fine se l’è cavata con il successivo intervento del 118.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi