Sbarco virtuale dei 5 Stelle ad Arsiè ma è solo l’inizio

A lanciare l’iniziativa è il 42enne ex leghista Roberto Grando «Vogliamo un ruolo attivo per i cittadini, c’è tanto da fare»

È nato due settimane fa e ha già sollevato un bel chiacchiericcio. Al momento è solo un “meetup”, un luogo di discussione virtuale marchiato 5 Stelle per riaccendere il dibattito attorno ai grandi temi della politica locale e nazionale. Con il tempo però potrebbe trasformarsi in una vera e propria tana di attivisti pentastellati. L'ideatore della piattaforma è Roberto Grando, 42 anni ed ex consigliere leghista durante il primo mandato da sindaco di Mario De Nale, fuoriuscito un anno e mezzo prima della fine dell'incarico per disaffezione verso il Carroccio. Iscritto a Greenpeace, ha fatto anche parte della lista civica “Arsiè 2004” che sosteneva la candidatura di Adriano Strappazzon.

«Non sono portavoce del movimento, ho semplicemente voluto creare un meetup perché ad Arsiè mancava», precisa il libero professionista. «Ho preso questa iniziativa perché alle ultime elezioni politiche alla Camera ben 380 elettori di Arsiè hanno espresso la loro preferenza per il movimento 5 Stelle. Siamo una manciata di persone, abbiamo appena cominciato a organizzarci ma la nostra volontà è di portare il dibattito politico dalla rete al territorio. In un comune piccolo e anziano come il nostro l'accesso a internet è difficile, sia per limiti infrastrutturali sia culturali», osserva Grando, «per questo servono più presenza fisica e più occasioni di incontro e dialogo. Questa amministrazione a mio avviso non è stata in grado di coinvolgere a sufficienza la popolazione, e questo nonostante fosse stato programmato un giro per le frazioni. Il nostro obiettivo è tirare fuori le persone dalle loro case e farle diventare cittadini attivi e partecipi della vita del loro comune».

Grando è già entrato in contatto con i grillini di Feltre: «Ci incontreremo giovedì per organizzare meglio il nostro lavoro». Fra le tematiche più urgenti di cui parlare c'è «sicuramente il lavoro, che un'amministrazione non può creare ma che può ammortizzare con politiche a sostegno delle famiglie in difficoltà. Ad Arsiè negli ultimi anni è mancata una visione di insieme e di progettualità». I tempi stringono ma i giochi elettorali sono ancora apertissimi e nessuno esclude che il meetup 5 Stelle possa rimescolare le carte delle prossime amministrative. (f.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi