Scalatrice tedesca contusa lungo i Cadini di Misurina

AURONZO. Scalatrice infortunata sui Cadini. Intorno alle 14, l’eliambulanza di Pieve di Cadore è decollata in direzione dei Cadini di Misurina, per un incidente alpinistico sul Paracarro. Gli...
AURONZO. Scalatrice infortunata sui Cadini. Intorno alle 14, l’eliambulanza di Pieve di Cadore è decollata in direzione dei Cadini di Misurina, per un incidente alpinistico sul Paracarro. Gli alpinisti più esperti sanno molto bene che si tratta di piccolo e tozzo torrione posto a guardia dell'inizio del Cadin del Diavolo. Recuperata con un verricello di una quindicina di metri, una scalatrice, S. V., 28 anni, residente in Germania è stata accompagnata fino all’ospedale di Cortina per un trauma al ginocchio. La donna è stata sottoposta a tutti gli accertamenti medici necessari, che avrebbero escluso danni più importanti. La prognosi dovrebbe essere di pochi giorni e presto la tedesca potrà tornare ad arrampicare. Era pronto a intervenire il Soccorso alpino di Auronzo, che era stato allertato dal 118, ma in definitiva non ha dovuto muoversi.


A mezzogiorno, invece, lo stesso numero di emergenza aveva velocemente attivato una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina, perché qualcuno di passaggio aveva sentito urla di donna provenienti dal sentiero sotto malga Fiorentina, nel territorio comunale di Borca di Cadore. Il sopralluogo dei soccorritori ha avuto esito negativo e l’allarme è molto presto rientrato. Non c’era nessuno da cercare o da soccorrere.
(g.s.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi