Scaroni vende casa e va a Saint Moritz

di ADINA AGUGIARO
Ma no che non è la Cortina vera... : troppo zaffiro il cielo senz’ombra di nuvole e troppo tiepido il sole per il primo assaggio di season invernale nel lungo week end dell’Immacolata. Che sia stato l’ufficio stampa del nuovo cinepanettone (con “Vacanze di Natale 1983”replicato ieri sera al Monkey del Cristallo) a costruire un set ad hoc, scintillante, per fare sognare a valle il “ ceto medio laborioso”, stroncato dalla manovra terrific del governo? Di certo è reale il cast di protagonisti e comparse ( sempre gli stessi... ) che sanno a menadito come mantenere cool l’atmosfera della stazione invernale più celebre d’Italia ; cui, al momento , ad essere pignoli, manca soltanto la neve per sciare. Lo spread a Cortina è giù; nel senso che, arrivando su, i magnifici noti l’hanno lasciato chi a Longarone, chi a Pieve, i ritardatari a San Vito.
Alle tasse sulle varie case, yacht ed elicotteri ci penserà il commercialista di famiglia: mica si può impazzire per una crisi che, se ha depresso i consumi ed il portafoglio dei poverelli del Paese, ha pure offuscato l’umore di quelli nati con il “cucchiaio d’argento”.
Compreso Luca di Montezemolo, che ieri si aggirava solo e sconsolato in Cooperativa.
Eppure, poichè anche qui il commercio langue , ci si è inventati un paio di notti bianche; chiamate però (noblesse oblige...) “Long fashion week- end Cortina”.
Partenza la sera di mercoledì con Leone ed Anna ad Alverà, Villa Oretta, Al Camin , El Toulà; locali così affollati che, per trovare un tavolo libero, si doveva attendere a strati.
Ieri invece, alle 12 al Posta, cocktail per gli amici di Chanteclair, la marca di gioielli caprese che Maria Elena Aprea ha portato con successo in alta quota. C’erano Teresa Benetton e Nicoletta Benedettini; Nanà Mazza ed Olivia Collini ; Doris (principessa Pignatelli, occorre dirlo?) en mauve, Puni Menardi e Betta Valle; Simonetta Ravizza (ramo pellicce) ed Hubertus Hohenloe (ramo principi austriaci dotati di labrador cioccolato di pari nobiltà) ; e poi Donatella Cristiani e Mariapia Montanari ; Annamaria Bassetti (ramo telerie) e gli adorabili Edoardo e Giorgia Tabacchi, (ramo occhiali & fresh marriage. That’s amore !).
Baciamani , barboncini con vestitini, champagne alla frutta , gridolini( con un festoso “cherieee, mon amourrrr”; e Ilaria Carofiglio che travolge la pierre Paola Mazzucato ). E poi belle pellicce di ocelot e visone, quelle di lupo al braccio o trasformate in abitini diritti sopra calzamaglie a pelle.
Un gossip afferrato nell’aria: «Gli Scaroni han venduto casa per trasferirsi a Sankt” ( Moritz, of course, occorre precisare tutto ? ) Noooooo ?!?! “Sai com’è : i tempi son quelli che sono, il Bisignani patteggia... ».
L’aria s’è fatta frizzante nel buio delle 17.30 , per il taglio del nastro dell’evento fashion in corso Italia, cui alle 19 è seguito il White Cocktail nell’ opening del Temporary Corner del Posta, allestito per l’associazione “Baby nel Cuore” della bella bolognese Simonetta Frabboni.
Per lei 30 magnifici 30 ( tra cui Chanteclair, Boni, Daelli, Moschino, Patagonia, Woolrich) hanno allestito altrettanti white Chisthmas trees , che verranno assegnati domani ai migliori offerenti. Ma la gran giornata sarà oggi, con l’en plein di negozi e boutique open sino alle 22 : ciascuno con una sorpresa, un sogno,un assaggio, una nota, un ‘emozione… Giù in paese brillano le luci delle casette in legno piene di cose belle . Su in alto se la ride una luna di ghiaccio , corteggiata da mille stelline.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi