«Scelta sensata una sede unica per tutte le forze dell’ordine»

BELLUNO. Tre lotti per il recupero della Fantuzzi. Come si diceva, i primi due finalizzati al reperimento di una sede per la Polizia di Stato. Il terzo prevede un adeguamento per trovare una...

BELLUNO. Tre lotti per il recupero della Fantuzzi. Come si diceva, i primi due finalizzati al reperimento di una sede per la Polizia di Stato. Il terzo prevede un adeguamento per trovare una collocazione alle altre forze dell’ordine.

La questione è emersa durante la tavola rotonda di ieri, ma se ne parla già da tempo. La caserma Fantuzzi avrebbe tutte le carte in regola per diventare una vera e propria “cittadella” delle forze dell’ordine. «Una proposta che andrebbe nella direzione di garantire un recupero completo della grande struttura ormai da troppo dismessa», fa presente il sindaco Massaro, «e permettere anche di ottemperare alle disposizioni europee, che chiedono l’istituzione di un’unica centrale operativa e di un numero unico per la gestione delle emergenze».

Nel corso della riunione con i parlamentari provinciali e il primo cittadino bellunese si è parlato della possibilità di trovare posto alla Fantuzzi anche alla Polizia municipale, «la cui sede è vecchia e inadeguata», ha commentato Massaro, «e alla Guardia di finanza. «Un’idea intelligente e innovativa», evidenzia Arboit, segretario Siulp, «che farebbe di Belluno il luogo di un progetto pilota, che potrebbe essere preso ad esempio da altre realtà».

I vantaggi di un accorpamento di servizi tra più forze dell’ordine non sarebbero, però, solo logistici. «Pensiamo alla generazione di economie di scala», ha aggiunto il primo cittadino. «Una razionale ripartizione degli spazi e soprattutto un’auspicabile condivisione di servizi, uno per tutti la mensa», chiosa il segretario provinciale Siulp, «potrebbero inoltre rivelarsi il meccanismo vincente e definitivo per smuovere la resistenze che possono ostacolare il finanziamento della riconversione».(m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi