Schianto auto-moto a Colle Santa Lucia, centauro bolognese vola nella scarpata
Motociclista bolognese in ospedale dopo un volo di 25 metri in una scarpata, seguito allo scontro con un’auto.
L’incidente è avvenuto intorno alle 9.20 di ieri lungo la strada provinciale 20 Val Fiorentina: il centauro faceva parte di un gruppo di motociclisti emiliani che saliva in direzione di Selva di Cadore da Caprile, quando per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, s’è scontrato con l’auto di un tedesco che procedeva in senso contrario.
I due mezzi hanno avuto l’impatto nei pressi di una curva della strada: G.M., 57 anni, dopo lo scontro, ha sbattuto sul guard rail ed è stato successivamente sbalzato fuori strada. È piombato lungo la scarpata adiacente, cadendo per venti o 25 metri più giù, vicino al torrente Fiorentina che corre sotto la strada.
I suoi compagni di vacanza hanno dato l’allarme ai soccorsi che sono arrivati con un’ambulanza della Croce Verde e i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Agordo e di quello dei volontari di Selva di Cadore.
Per il recupero del ferito c’è voluto però l’elisoccorso del Suem di Pieve.
Sanitari e vigili del fuoco lo hanno assistito sul posto e imbarellato perchè fosse pronto per essere verricellato dall’elicottero e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Belluno.
Il ferito era cosciente, nonostante l’urto e il successivo volo nella scarpata lungo un pendio un po’ ripido ma non roccioso: aveva sicuramente delle fratture.
Sul posto intanto i carabinieri hanno iniziato la ricostruzione dello schianto, cercando di accertarne la dinamica, sulla base delle testimonianze del conducente tedesco e anche degli altri centauri che viaggiavano insieme al 57enne bolognese. Due le pattuglie dell’Arma intervenute, quella di Caprile e quella di Arabba.
Spostati i mezzi e recuperata anche la moto, Veneto strade ha provveduto al ripristino della sede stradale, posizionando i cartelli di attenzione per gli altri automobilisti. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi