Schianto in galleria con quattro feriti
OSPITALE DI CADORE. La Toyoya Rav 4 ribaltata sul lato del conducente. Il furgone Fiat Doblò dell’Anas che è riuscito a fermare la sua corsa solo dopo una quarantina di metri. Sull’asfalto, tra i mille pezzi di carrozzeria, è rimasta una ruota del suv. Una scena impressionante quella che si è presentata ieri ai primi soccorritori intervenuti alla galleria di Ospitale, lungo la statale 51 Alemagna nel territorio di Ospitale. “Miracolati” i tre occupanti della Toyota Rav 4, un uomo di 47 anni, una donna di 55 e una bambina di 5 anni della provincia di Brescia. Tutti sono rimasti feriti, fortunatamente non in modo grave. Qualche botta e molto spavento anche per il dipendente dell’Anas alla guida del Doblò.
L’allarme è scattato alle 12.20. La Toyota Rav 4 viaggiava da Longarone in direzione del Cadore, mentre in direzione opposta stava arrivando il furgone dell’Anas. Stando alla ricostruzione dell’incidente effettuata dagli agenti della Polizia stradale del distaccamento di Valle di Cadore, sarebbe stato il conducente del suv - G.F. le sue iniziali - a perdere il controllo dell’auto e ad invadere la corsia verso sud, centrando frontalmente il Doblò. Impossibile per l’autista del furgone - V.G., bellunese classe 1968 - evitare l’impatto nonostante il disperato tentativo di sterzata. Il Doblò ha finito la sua corsa quasi all’uscita dalla galleria. Da chiarire il motivo per cui l’uomo ha perso il controllo del suv: escluso il sorpasso, potrebbe essere stata una distrazione.
Immediati i soccorsi. Sull’Alemagna sono arrivati la Polizia stradale, i vigili del fuoco di Pieve di Cadore e di Belluno, le ambulanze del Suem 118. L’apparente gravità dell’incidente ha imposto alla sala operativa del 118 l’invio anche dell’elisoccorso di Pieve di Cadore, che tuttavia è rientrato vuoto. All’arrivo dei pompieri, i bresciani erano già stati aiutati a uscire dalle lamiere del loro suv. Il più grave è subito apparso il conducente che ha riportato alcune fratture alla gamba, oltre che diverse contusioni. Molto spavento e ferite più lievi per la donna e la bimba. Anche il conducente del Doblò ha riportato ferite di lieve entità. In ambulanza sono saliti i bresciani (l’uomo in codice giallo, la donna e la bimba in codice verde), portati in ospedale a Belluno. Il 47enne ha trascorso la notte in ospedale e dovrebbe essere dimesso nelle prossime ore. Con ogni probabilità il conducente del Doblò è andato in pronto soccorso autonomamente.
Dalle 12.20 alle 14.45 per consentire i soccorsi, poi i rilievi e quindi la rimozione dei mezzi, l’Alemagna è stata chiusa. Il traffico è stato deviato sulla strada vecchia, con ripercussioni tutto sommato contenute.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi