Schianto mortale sull’Alemagna: traffico in tilt
Schianto mortale a Carbonin; un morto e due feriti. Mentre è di due feriti lievi, padre e figlio, il bilancio di un incidente autonomo a Borca di Cadore.
Disagi molto pesanti al traffico, sulla 51 di Alemagna, in entrambi i sensi di marcia. La statale è rimasta chiusa per circa un’ora sia all’altezza della località della provincia di Bolzano che in Valle del Boite.
Tre le auto coinvolte nel territorio comunale di Dobbiaco. Loredana Scaggiante, una turista originaria di Mestre, è morta sul colpo in un frontale. La donna di 84 anni era a fianco del nipote su una Mercedes e non è riuscita a sopravvivere alle gravissime lesioni riportate nell’impatto con un’altra vettura, che procedeva in senso contrario. Altre due persone sono rimaste ferite nel tremendo urto frontale. Una terza auto è rimasta coinvolta nell’incidente (c’erano anche un’Audi e una Hyundai).
La strada dell’Alemagna è rimasta chiusa al traffico per oltre un’ora per dare il tempo ai vigili del fuoco volontari di Dobbiaco di ripulire la carreggiata ed ai carabinieri di completare gli accertamenti su quanto accaduto.
Erano passate da poco le 14.30 quando si è verificato l’incidente in direzione di Cortina. Da quanto è stato possibile ricostruire, a meno di due chilometri dalla casa cantoniera di Carbonin in direzione di Cortina, l’auto sulla quale viaggiava la donna sembra si sia spostata verso il centro della carreggiata, forse per un improvviso malore o una distrazione del conducente.
Nello stesso momento è arrivata in direzione contraria un’altra auto, il cui autista non è riuscito ad evitare l’impatto che è stato frontale e di una violenza impressionante. La seconda auto è stata a sua volta tamponata da un terzo veicolo che stava sopraggiungendo. Due i feriti guaribili in una trentina di giorni. Lunghe code si sono formate da e per Cortina.
In coda anche il pullman della squadra di hockey del Cortina. Gli scoiattoli stavano andando a giocare la partita del campionato Ahl in val Gardena e non avevano alternative, viste le chiusure dei passi. La strada è rimasta chiusa per più di un’ora.
L’incidente di Borca è avvenuto invece alle 14.28, all’altezza della frazione di Cancia. Un milanese di 49 anni stava procedendo in direzione sud alla guida di un suv Jaguar, quando forse per un momento di distrazione ha urtato il guard rail con la ruota anteriore sul lato passeggero e ha perso il controllo del mezzo, che ha finito per coricarsi sulla fiancata sinistra. A bordo, c’era anche il figlio di 13 anni, che è rimasto leggermente ferito da un airbag ed è stato trasportato all’ospedale Giovanni Paolo II di Pieve per accertamenti.
Non dovrebbe essere niente di grave, comunque. Sul posto sono arrivati i carabinieri per i rilievi di legge e i vigili del fuoco con due mezzi per un totale di una decina di uomini. È stato necessario chiudere l’Alemagna per quasi un’ora e il traffico è rimasto paralizzato su entrambe le corsie, in mancanza di viabilità alternativa. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi