Schianto sul guard rail Grave un anziano

BELLUNO. La curva e lo schianto sul guard rail. Prima di finire su un fianco della sua Skoda Felicia di colore blu, tra le frazioni cittadine di Levego e Sagrogna. Un uomo di 64 anni è ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale San Martino di Belluno con un’emorragia alla testa. Non erano ancora le 15, veniva dalla città e procedeva in direzione Ponte nelle Alpi, quando deve aver perso improvvisamente il controllo dell’autoveicolo finendo sul paracarro e rischiando di capovolgersi. Non ci sono segni di frenata sull’asfalto della strada provinciale della Sinistra Piave e non stava ancora piovendo, quindi non si può dare la colpa all’acqua. E non può essere stato nemmeno un malore, perché l’uomo ha avuto la forza di uscire dalla macchina.
Sono stati gli abitanti della zona a chiamare i soccorsi. L’ambulanza del Suem 118 è arrivata prestissimo e i medici hanno subito applicato un collare, prima di trasportare il ferito al pronto soccorso del San Martino, dove il dottor Gouigoux l’ha visitato , prima di decidere per il ricovero in Neurochirurgia, dove i suoi colleghi hanno provveduto a bloccare l’emorragia.
I Vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti altrettanto tempestivamente, per rimettere l’autovettura sulle quattro ruote, affidarla al carro attrezzi e ripristinare la sede stradale con l’aiuto delle ramazze, intanto la viabilità si svolgeva a senso unico alternato, regolato dai vigili urbani di Belluno, arrivati a bordo delle motociclette.
I testimoni parlano di un forte botto, nel bel mezzo di un pomeriggio, che annunciava un temporale. Quando sono usciti di casa, si sono trovati davanti questo veicolo sdraiato sul lato dell’autista, che aveva appena divelto il paracarro, concludendo la propria corsa sulla rete di un giardino. L’uomo ha lasciato da solo l’abitacolo.
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi