Schianto sul Val Parola: cinque feriti, due gravi
CORTINA. Schianto sopra Cortina. Cinque i feriti lungo la strada provinciale 24, che porta al passo Val Parola. Tre in maniera lieve, due in condizioni più serie e tutti a bordo di una Suzuki targata Padova. Neanche un graffio per il conducente di una Bmw con targa tedesca. C’era soltanto lui a bordo della berlina sportiva a due posti e meno male perché il lato passeggero è il più danneggiato.
L’incidente è delle 14.09, quando la Suzuki sta scendendo verso il Falzarego, mentre la Bmw sale in direzione del passo, per andare in Alto Adige. La dinamica è ancora sotto la lente dei carabinieri di Cortina, ma l’ipotesi più credibile è che l’autista tedesco abbia improvvisamente sbandato verso sinistra e si sia messo involontariamente di traverso, finendo per essere centrato dall’auto più piccola, che non è riuscita a frenare.
I soccorritori sono arrivati in massa: i due elicotteri del Suem 118 di Pieve di Cadore e dell’Aiut Alpin di Bolzano hanno trasportato due sessantenni all’ospedale San Martino, l’ambulanza di Cortina si è occupata di portare due donne ferite in maniera più lieve a Pieve di Cadore dove sono state curate.
Un passaggio in pronto soccorso per gli esami preliminari, poi il più grave è stato trasferito nel reparto di Rianimazione per curare le fratture multiple e una emorragia cerebrale. I medici parlavano di interventi chirurgici, di sicuro non è in pericolo di vita. L’altro ferito accusa la frattura dello sterno e un problema ai polmoni, pertanto è in Pneumologia. Non ha riportato alcuna conseguenza il conducente della Bmw, che se l’è cavata con la cintura di sicurezza e gli airbag, oltre che con un minimo di fortuna, perché come anticipato l’impatto è avvenuto sulla portiera dell’altro lato
I vigili del fuoco di Cortina hanno provveduto a ripristinare la viabilità e, in un secondo momento, sono tornati per rimuovere qualche traccia di gasolio, in modo da eliminare qualsiasi tipo di pericolo per gli automobilisti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi