Sciatore muore dopo un volo di sei metri: il corpo senza vita scoperto dopo due ore

Roberto Callegher stava scendendo da Col dei Baldi-Pian dei Sech quando è finito fuori pista volando in un dirupo

ALLEGHE. Sciatore trevigiano muore dopo un volo di 6 metri sugli sci e viene trovato dopo un paio d’ore. . La tragedia è accaduta ieri mattina, intorno alle dieci e mezza, nel comprensorio sciistico del Civetta. La vittima è Roberto Callegher, classe 1955, originario di Susegana (Tv) e residente a San Pietro di Feletto.

L’uomo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Caprile in servizio di vigilanza e soccorso sulle piste del Civetta, mentre scendeva lungo la pista Col dei Baldi-Pian dei Sech, che da Zoldo va verso Alleghe, all’altezza di malga Pioda avrebbe perso il controllo degli sci.

Per questo motivo lo sciatore sarebbe sbandato verso destra, finendo fuori pista in una zona in cui si trova un leggero pendio e poi l’avvallamento di un piccolo torrente. Ed è proprio qui che Callegher è volato per sei metri.
La forte velocità acquisita durante la discesa avrebbe infatti fatto andare a sbattere il 63enne sulla sponda opposta del corso d’acqua.

L’impatto è stato così violento che per l’uomo non c’è stato niente da fare.
Purtroppo in quel momento non c’era nessuno che passava nella zona e così l’impatto non ha avuto testimoni.

Per circa due ore, quindi, nessuno si è accorto di nulla.
Soltanto attorno alle 12.40 dei ragazzi che passavano di là hanno notato per caso gli sci rimasti a bordo pista e così si sono affacciati sul ciglio del pendio per controllare e capire cosa fosse successo.

E a questo punto, con grande loro sorpresa, hanno avvistato una sagoma tra la vegetazione dall’altra parte della valletta. Intuendo immediatamente quanto accaduto, i due giovani hanno provveduto quindi a chiamare subito i soccorsi.
Sul posto, oltre ai carabinieri del soccorso pista di Caprile che fanno capo al comando compagnia di Cortina è arrivato anche il medico dell’elisoccorso del Suem che non ha potuto far altro che constatare il decesso di Callegher.

Immediatamente è stata informata l’autorità giudiziaria che ha disposto il trasferimento del corpo alla camera mortuaria del cimitero di Alleghe.

Qui la salma rimarrà a disposizione della Procura il tempo necessario perché venga eseguita l’ispezione cadaverica. Al termine la salma sarà messa a disposizione dei familiari.
Si tratta del secondo incidente nel giro di pochi giorni che coinvolge sciatori trevigiani.

Un altro incidente, dall’esito comunque molto meno drammatico, si era verificato domenica mattina sul Piancavallo, dove si erano scontrati un piccolo sciatore di nove anni di Colle Umberto e uno di Vittorio Veneto di 53 anni. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi