Scioperano le farmacie, ma 14 sono di turno
BELLUNO. Oggi scioperano le farmacie bellunesi, ma il servizio sarà comunque garantito dai 14 presidi territoriali di turno. Dichiarano invece la loro contrarietà alla manifestazione contro la spending review le tre titolari delle parafarmacie di Belluno Esafarma, Nonsolofarma e Olistica, Cristina Muratore, Paola Targon e Monica De Pasqual. «Non ne condividiamo le motivazioni prettamente economiche», spiegano. «In un momento così critico, le categorie più forti e privilegiate dovrebbero per prime impegnarsi per qualche piccolo sacrificio a favore della riduzione della spesa pubblica». Oltre a rimanere aperte oggi, le parafarmacie in questione applicheranno uno sconto del 10% su tutti i prodotti in vendita.
Le porte delle farmacie private, invece, rimarranno chiuse oggi, per lo sciopero indetto dalla categoria per protestare «contro gli ulteriori, insostenibili tagli contenuti nel decreto legge Spending review».
Federfarma ha voluto rendere partecipi i cittadini della difficile situazione che stanno vivendo le farmacie, e sulle porte di ogni struttura sarà affisso un volantino in cui si legge: «Il Governo taglia le risorse alle farmacie mettendo in pericolo l’assistenza farmaceutica al cittadino e non interviene sugli sprechi della sanità pubblica. Protesta insieme al tuo farmacista per continuare a disporre dei farmaci necessari per la tua salute e per non perdere la tua farmacia sotto casa. Ci scusiamo per il disagio».
Pur nella serrata, il servizio non può essere interrotto, ma sarà assicurato dalle farmacie di turno, che nella provincia di Belluno saranno 14.
Per la zona del Cadore-Comelico ci sono la farmacia Cristallo di Cortina (Corso Italia 272), Donati di Lozzo di Cadore, Soravia di Valle di Cadore, Vivirito di San Pietro di Cadore. Per l’Agordino e la destra Piave si potranno acquistare i farmaci alla Comunale di Agordo, alla Myosotis di Caviola (Falcade), da Coran a Belluno (via Vittorio Veneto 59) e da Dal Bo Zanon a Sospirolo.
Nell’area della sinistra Piave-Longarone-Zoldo-Alpago saranno aperte la farmacia Smerieri di Limana, Zampieri di Longarone e Zanella di Pieve d'Alpago, mentre nel Feltrino porte aperte alle farmacie Minciotti a Feltre (via XXXI Ottobre 15), Graser di Lamon, Brunetta di Cornuda. (a.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi