Sciopero riuscito «I lavoratori sono con i sindacati»
BELLUNO. Successo di adesione in provincia allo sciopero di quattro ore indetto da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil contro il nuovo contratto collettivo nazionale del comparto metalmeccanico.
I segretari provinciali Luca Zuccolotto, Bruno Deola e Luciano Zaurito si dicono contenti del risultato ottenuto e snocciolano numeri di tutto rispetto. Si va dal 100% di adesione di Metalba e Clima Veneta, al 90% di Sest, Pandolfo di Lentiai,Polaris, Pandolfo Feltre, Sapa, per passare poi all’80% di Costan, Wanbao Acc, Clivet, Eliwell. Novantacinque per cento l’adesione anche alla Bortoluzzi sistemi. Dati meno “pesanti” per la Far (50%), la Gavazzi (30%), e il 25% della Olis.
«E questi sono i dati riferiti al primo turno di lavoro e ai dipendenti giornalieri. Mancano il secondo e terzo turno», dicono i sindacalisti, che poi fanno sapere che anche nei turni pomeridiani le fabbriche hanno confermato le percentuali del mattino, rimanendo quasi deserte. «I lavoratori hanno espresso chiaramente da che parte stanno e non intendono cedere i loro diritti», dicono Deola, Zuccolotto e Zaurito. «Teniamo presente che in questo momento di crisi è difficile astenersi dal lavoro sia nelle aziende che vanno bene, ma anche, e a maggior ragione, in quelle che sono in difficoltà».
Ma i sindacati avvertono: «Federmeccanica diceva che i lavoratori erano con lei, i fatti però dimostrano il contrario. A questo punto o gli industriali cambiano atteggiamento sul contratto o quello di ieri non sarà l’unico sciopero».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi