Sconti e agevolazioni per famiglie numerose nei negozi della città
BELLUNO
La Family card va in archivio. Al suo posto il Comune ha attivato la “Carta della famiglia”, iniziativa promossa lo scorso autunno dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali per agevolare le famiglie numerose. Le coppie con tre o più figli e un Isee inferiore a 30 mila euro potranno avere sconti sull’acquisto di beni o servizi nei negozi che aderiranno.
Oggi sarà pubblicato sul sito del Comune l’avviso pubblico rivolto ai privati, con due modalità di adesione alla convenzione: “Amico della famiglia”, che prevede sconti pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo, e “Sostenitore della famiglia”, nel caso il negoziante decida di applicare riduzioni superiori al 20% rispetto allo standard.
Alla Carta della famiglia potranno aderire gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio e i fornitori di servizi che abbiano sede legale oppure una sede operativa nel comune di Belluno. Chi aderirà sarà reso riconoscibili attraverso un bollino, associato al logo della Carta. Le famiglie numerose potranno avere sconti su prodotti alimentari e bevande analcoliche, prodotti per la pulizia della casa, la cancelleria, libri, medicinali, forniture di acqua, gas, servizi di trasporto e molto altro.
«C’è tempo fino al 30 settembre per aderire», spiega l’assessore Valentina Tomasi, che si augura una massiccia adesione da parte delle attività commerciali della città. «Come Comune da anni sosteniamo le famiglie con importanti riduzioni sui costi per i servizi che eroghiamo direttamente o indirettamente, è importante che tutti si impegnino nel mantenere una città a misura di famiglia, e questo sarà un nuovo tassello in questo percorso».
Dal 2009, infatti, è in vigore la Family Card, nata e cresciuta a livello comunale: «Ora, per evitare doppioni, abbiamo adottato la misura nazionale che amplia quanto già offerto finora. Il servizio sarà coordinato dallo Sportello Famiglia, creato qualche mese fa grazie ad un contributo regionale».
I destinatari della Carta della Famiglia sono i nuclei con almeno tre figli minorenni e Isee non superiore a 30 mila euro. In pratica quasi tutte le famiglie numerose della città. La Carta ha durata biennale e per richiederla basta consegnare il modulo che si trova sul sito del Comune, allegando la dichiarazione Isee, all’ufficio protocollo oppure via pec. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi