Sconto sulla "Casa del Capitano"
Il Comune la rimette in vendita abbassando il prezzo del 5.5 per cento
CORTINA.
Il Comune di Cortina rimette in vendita la "Casa del Capitano", nella frazione di Crignes. È un vecchio edificio che si trova a Crignes, risalente agli anni '40, di proprietà del Comune in seguito ad un lascito testamentario, detto "Casa del Capitano", perché per anni ci visse il Capitano dell'Arma, fino alla costruzione della nuova caserma nel piazzale Revisana. A luglio era stata dichiarata deserta l'asta pubblica per la vendita dell'immobile. Ora, come aveva preannunciato il vice sindaco Stefano Verocai, in Comune riprovano a vendere l'immobile e lo scontano del 5,5%.
Rispetto al prezzo di 3 milioni 600 mila euro, della prima stima, realizzata dal geometra Andrea Bernardi, che valutava i 276,18 metri quadri di superficie a 13 mila euro al metro, per un ammontare di 3 milioni 590.340, poi arrotondati, ora il nuovo importo a base d'asta, fissato da Stefano Zardini Lacedelli, funzionario dell'ufficio urbanistica comunale, è di 3 milioni 402 mila euro. La somma ricavata dalla vendita della "Casa del Capitano" dovrebbe coprire tramite un appalto integrato le spese per realizzare i tre piccoli condomini a Cadelverzo di Sopra per i quali l'importo dei lavori è stato fissato a 3 milioni 194.239 euro, dei quali 3 milioni 130.041 sono soggetti a ribasso d'asta. Il costo delle opere edili sarà di un milione 385.636 euro; 321.5050 costeranno le finiture edili; 664.923 altre finiture; 428.964 la termoidraulica e il condizionamento; 342.997 le parti in legno; 50.212 le opere di urbanizzazione. A luglio per il precedente bando sono pervenute in municipio 4 offerte. Erano interessate a realizzare le case a Cadelverzo di Sopra, tre condomini da sei appartamenti l'uno, la Corbo Group spa di Sessa Aurunca (Cs), la Deon di Belluno, la De Cian di Sedico e la Lovisotto Giancarlo di Mareno di Piave, ma tutte e quattro le imprese non erano invece interessate all'acquisto della "Casa del Capitano".
La commissione, presieduta dalla Tosi, e composta anche da con Paola Lezuo e Massimiliano Lorenzon, dichiarò dunque deserta la gara in quanto l'acquisto della casa del Capitano era parte integrante del bando. Le domande per partecipare alla gara dovranno pervenire entro le 12 del 26 settembre. L'apertura delle buste per l'assegnazione della "Casa del Capitano e dei lavori di realizzazione delle abitazioni da dare in affitto agevolato ai residenti si terrà il 28 settembre. Il bando integrale e gli allegati relativi sono scaricabili direttamente dal sito del comune di Cortina.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video