Scontro tra camion, la Feltrina va in tilt

Traffico paralizzato per oltre tre ore dopo lo schianto alle porte di Quero che ha coinvolto anche un’auto. Due feriti lievi

QUERO VAS. Oltre tre ore di paralisi della circolazione stradale lungo la Feltrina, danni a due automezzi pesanti e ad un’automobile, due persone ferite, anche se in modo non grave.

È il bilancio dell’incidente avvenuto poco prima di mezzogiorno e mezzo di ieri sulla strada regionale, in un tratto in semicurva prima dell’ingresso della svolta per l’abitato di Quero. La carambola ha coinvolto un camion carico di “gabbie” di ferro per il cemento armato, un autotreno che trasportava elettrovalvole e una Fiat Marea che stava viaggiando dietro ad uno dei due mezzi industriali.

Nello scontro a catena tra i due mezzi pesanti che viaggiavano in direzioni opposte e la macchina, il camion è finito fuori strada piombando con la cabina nella scarpata tra la carreggiata e la ferrovia, mentre il cassone restava di traverso alla Feltrina. Tanto da costringere i soccorritori a bloccare completamente la strada regionale in quel tratto per poter recuperare il mezzo e ripristinare la strada.

La mobilitazione per l’incidente sulla Feltrina è scattata alle 12,25, quando è arrivata la prima chiamata alla centrale dei vigili del fuoco di Feltre. Mentre i pompieri operavano tra i mezzi danneggiati, i carabinieri della compagnia di Feltre – intervenuti con la pattuglia del radiomobile e le pattuglie di varie stazioni – bloccavano il traffico alla rotatoria di Anzù e al ponte del Fante.

I sanitari del Suem, con l’ambulanza, hanno raccolto e portato al pronto soccorso il conducente trentino di uno dei due camion e il guidatore veneziano della Marea: per loro medicazioni e visite ma nessuna lesione di rilievo. Illeso invece il conducente albanese dell’altro mezzo pesante.

Sono servite oltre tre ore per risolvere la situazione: il camion fuori strada è stato recuperato con l’autogru mentre l’autoarticolato, che aveva riportato delle perdite ai “freni aria”, è stato riparato al volo quel tanto che bastava per farlo marciare fino al piazzale della stazione ferroviaria di Quero Vas. Non ci sono state conseguenze sulla circolazione dei treni: il camion fuori strada si è infatti fermato sufficientemente distante dalla ferrovia. La Feltrina è rimasta chiusa fino alle 15,45.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi